Inaugurata l’area attrezzata in via S. Ubaldesca, nuovo spazio per sport e tempo libero

Domenica 7 Aprile, alle ore 10, la comunità di Calcinaia ha celebrato l’inaugurazione dell’area sportiva situata accanto alla Palestra Comunale in via S. Ubaldesca. Questo spazio è infatti stato rinnovato in seguito a dei lavori di rifacimento e all’introduzione di canestri e delle linee perimetrali tipiche di un campo da basket tradizionale, perfetto anche per le partite 3 contro 3. L’area si presta però anche ad accogliere una vasta gamma di attività ludiche e motorie.

La realizzazione, richiesta anche dal Consiglio Comunale dei Ragazzi, ha un valore complessivo di 55.000 €, in parte finanziati dalla Regione Toscana, al cui cofinanziamento si aggiunge il contributo, mediante l’acquisto dei canestri, della Banca di Pisa e Fornacette.

E’ stato proprio il Sindaco del Comune di Calcinaia, Cristiano Alderigi a prendere la parola inizialmente proprio per ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questa realizzazione, da chi l’ha materialmente portata a compimento, a chi ha contribuito finanziariamente alla sua ultimazione, a chi attraverso consigli e offrendo la sua competenza ha dato una mano a progettarla.

Il primo citaddino ha poi ricordato che si tratta dell’ennesimo intervento in ambito sportivo portato avanti dall’Amministrazione e ha dato appuntamento a tutti i presenti Sabato 13 Aprile per la presentazione della nuova Palestra Scolastica Comunale (Palazzetto dello Sport) di Fornacette e il 20 Aprile per presentare  i nuovi impianti e campi da tennis di Fornacette.

E’ stato poi Massimo Faraoni, Presidente regionale della Federazione Italiana Pallacanestro, a ribadire come quella di Calcinaia sia un’importante realtà cestistica a livello regionale che può contare anche sulle attenzioni di un Comune che investe sullo sport. Faraoni ha poi assicurato che importanti gare di basket 3 vs 3 a livello regionale saranno disputate proprio nella nuova area sportiva di Calcinaia.

Il Presidente dell’Associazione Basket Calcinaia, Mario Spoto, oltre a ringraziare per questa nuova realizzazione si è rivolto ai ragazzi cercando di responsabilizzarli sull’utilizzo del campo e sul rispetto delle regole che vale sia nello sport che in una comunità civile.

L’invito a non lasciare cartacce, a non portare bicilette e mezzi all’interno dell’area a preservare la funzionalità dei canestri è stato ribadito anche dal Sindaco che poi insieme a Massimo Faraoni e Mario Spoto ha tagliato il nastro per inaugurare il nuovo campo da basket.  

Durante la mattinata, inoltre, l’Associazione Basket Calcinaia ha offerto un’esibizione di basket 3 vs 3 con alcuni dei suoi atleti, aggiungendo già una dimostrazione di come questo spazio abbia davvero potenziale di utilizzo.

L’inaugurazione di questa nuova area sportiva rappresenta quindi un importante momento che celebra un nuovo spazio per l’attività fisica e il tempo libero nella comunità di Calcinaia.

Notizia dell’inaugurazione dell’area sportiva di Calcinaia è stata data anche sul sito della FIP Toscana (consultabile a questo link) ed è stata anche oggetto di un bel Reel realizzato sulla pagina Facebook dell’Associazione Basket Calcinaia.