Riuscire a definire la genialità è sempre complicato. Di sicuro nel cuore e nella mente di un genio si attiva qualcosa di umanamente indescrivibile che rimane nascosto agli occhi delle altre persone.
Può accadere così che poveri materiali di scarto che chiunque penserebbe destinati ad un cestino o ad un robivecchi, diventino gli indiscussi protagonisti di un’artista geniale che decide di umanizzarli.
A testimoniarlo l’esposizione “Les damnés de la Terre” (i dannati della Terra) che sarà inaugurata Domenica 14 Aprile alle ore 18.00 presso il Museo della Ceramica L. Coccapani di Calcinaia.
Grazie alla super creativa mente dell’artista francese Michel Pozzetto sarà possibile vedere semplici attrezzi utilizzati in agricoltura che diventano immigrati con la schiena ricurva pronti a procacciarsi di che vivere con il loro lavoro in terre straniere, ma anche radici di piante di rose trasformate nel cervello dotato di iperattivi neuroni di Albert Einstein e ancora manici di coltelli che si trasformano nei disperati che affrontano il mare su barconi carichi all’inverosimile per sfuggire a guerre e a difficili condizioni di vita.
Ci sarà questo e ci sarà anche molto altro da scoprire nella mostra delle opere dell’artista francese organizzata dal Centrum Sete Sois Sete Luas e patrocinata dal Comune di Calcinaia.
Il nostro Comune del resto conserva già una magnifica opera di Michel Pozzetto situata proprio in Piazza Noves e dedicata all’immigrazione italiana in Provenza. Anche questa esposizione del resto è frutto dell’intenso legame tra il Comune di Calcinaia e il Comune di Noves e nasce nell’alveo dei rapporti tra i Comitati di Gemellaggio dei due paesi presieduti rispettivamente da Patrizia Pellegrini e Alain Beltrando che in questi anni hanno intessuto una fitta rete di eventi ed attività.
L’esposizione “Les damnès de la terre” sarà inaugurata Domenica 14 Aprile alle ore 18.00 alla presenza delle autorità con ingresso libero a tutti i visitatori e sarà aperta al pubblico il 20, 21, 27 e 28 Aprile dalle ore 16.00 alle ore 18.00 presso il Museo della Ceramica di Calcinaia, prima di partire alla volta di altri sedi espositive del Centrum Sete Sois Sete Luas.
L’invito che ci sentiamo di rivolgere a tutti gli appassionati d’arte del nostro territorio è quello di non perdere l’opportunità di stupirsi di fronte a quello che è stato in grado di concepire l’ingegno di Michel Pozzetto, un’artista che partendo da materiali decisamente poveri è riuscito ad arrivare alla creazione di sculture capaci di arricchire chi le guarda. Valorizzando scarti si può creare bellezza e far riflettere.