Una rima ormai assodata nel corso del tempo e che quest’anno suonerà ancora più festosa, sentita e caciarona.
La Festa della “Liberazione” nel nostro territorio va infatti appaiata con il “Concertone” di Fornacette.
Un appuntamento imperdibile giunto ad un traguardo davvero ragguardevole, quello dell’edizione del 20ennale e per celebrare due decenni di musica e divertimento, si ritorna anche a tavola.
Infatti alle 12.30 è previsto quel tradizionale pranzo sociale che nelle ultime edizioni post-covid era venuto a mancare. Quindi tutti al Parco della Fornace per gustare un menù prelibato (che potete leggere anche nelle immagini pubblicate sotto questa notizia) per il quale è necessario prenotarsi presso il Circolo Operaio di Fornacette.
E dopo essersi adeguatamente rifocillati ed aver, eventualmente, fatto una piccola siesta sul bel prato di Piazza Resistenza, arriverà subito il momento di rimettersi in piedi e cominciare a smaltire, danzando, piatti e bevande consumate nell’arco della giornata. Alle ore 18.00 infatti comincerà il programma musicale e l’ingresso all’area concerti, come sempre, sarà assolutamente gratuito.
L’evento, organizzato dai ragazzi dell’associazione Arci Comitato 25 Aprile con il patrocinio e il contributo del Comune di Calcinaia e il patrocinio della Regione Toscana, prevede anche stavolta una line up di tutto rispetto. Non a caso nel corso di questi 20 anni la fama del Concertone di Fornacette si è diffusa in tutta la Toscana e anche oltre i confini regionali, attirando sistematicamente una folla di giovani e meno giovani desiderosi di ascoltare buona musica e celebrare in compagnia il giorno della Liberazione.
A scaldare animi e suole delle scarpe cominceranno i Radio Lausberg con l’opening act dell’evento e tante canzoni che promettono di far saltellare tutti i presenti. Più tardi spazio al main event con Bandabardò & Cisco un connubio ormai rodato che comincia nel 2022 quando a poco più di un anno dalla scomparsa di Erriquez storica voce della band fiorentina, Finaz & company incontrano un’altra icona della musica d’autore italiana ovvero Cisco Belotti che ha dato voce ad alcuni dei più bei brani dei Modena City Ramblers prima di intraprendere la carriera da solista con qualche altra interessantissima collaborazione qua e là (vedi l’album “I Dinosauri” con Rubbiani e Cottica).
E non a caso la scaletta del concerto mixerà sapientemente capolavori della Bandabardò, dei MCR con qualche immancabile cover.
Insomma Fornacette è pronta ad accogliere tutti con una cascata di note:la musica della libertà.
Tutti i cittadini e le cittadine sono invitati a partecipare.
Per la riuscita della giornata sono state disposte anche modifiche alla circolazione stradale che è possibile leggere a questa notizia e un’ordinanza relativa al consumo di bevande alcoliche che riportiamo in fondo a questa pagina.