Domenica 21 Aprile si è corsa la 1ª edizione del Trofeo Custom Teak, una gara podistica patrocinata dal Comune di Calcinaia e dalla UISP e valida come quarta prova del Criterium podistico toscano che è partita, in prima mattina, proprio davanti all’azienda Custom Teak in via Dante Alighieri a Fornacette.
Una gara davvero sentita e avvincente che ha visto la partecipazione di oltre 300 podisti con tanti atleti e tante atlete molto quotate e che si è conclusa dopo un percorso ad anello lungo 10 km.
E dopo soli 31’ 34’’ sul traguardo posto sempre davanti all’impresa fornacettese si è materializzato Alessio Terrasi del Gp Parco Alpi Apuane e attuale campione italiano assoluto di maratona che si è aggiudicato questa prima edizione del Trofeo. Andrea Gesi, dell’ASD Sempredicorsa si è classificato al secondo posto con un distacco di 1’ 22’’ dal leader della corsa, mentre Alberto Giannoni del Gp Parco Alpi Apuane ha chiuso il podio con il tempo di 32’ 48’’ in terza posizione.
Nella categoria femminile bella prova di Laura Sbrana del G.P. Le Sbarre che in 38’ e 53’’ ha corso i 10 km del tracciato anticipando di 9’’ Laura Pardini dell’ASD Atletica Amaranto e di 59’’ Ilaria Tedesco che, oltre ad essere una valente atleta dell’A.S. Atl. Vinci, è una dipendente del Comune di Calcinaia.