Ci sono momenti in cui è davvero determinante avere sangue freddo, prontezza e preparazione. Qualità che hanno mostrato tre agenti della Polizia Locale che hanno letteralmente salvato la vita ad un uomo di 70 anni colto da malore in Piazza Berlinguer a Pontedera intorno alle ore 23.00 di Sabato 20 Aprile.
Gli agenti, tra cui figurava anche la Comandante della Polizia Locale di Calcinaia, Monica Vanni, stavano completando il servizio di pattugliamento in occasione dei Vespa World Days quando hanno visto l’uomo accasciarsi improvvisamente a terra e, senza pensarci un attimo, si sono precipitati per verificare la situazione e prestare i primi soccorsi. Dopo aver praticato le manovre di rianimazione cardio-polmonare, alternando il massaggio cardiaco alle ventilazioni, Monica e gli altri agenti della PL hanno estratto il defibrillatore presente nell’auto di servizio e, restando sempre in contatto con il 118, hanno seguito pedissequamente le istruzioni del dispositivo. Alla prima scarica emessa dal defibrillatore il cuore dell’uomo ha ripreso a battere regolarmente. Gli operatori della PL hanno monitorato le condizioni dell’uomo fino all’arrivo dell’autoambulanza giunta poco dopo sul posto.
Un intervento risolutivo che merita indubbiamente quegli elogi e quei plausi che sono puntualmente arrivati dall’Amministrazione e dal Dirigente della Polizia Locale dell’Unione Valdera, Francesco Frutti.
L’uomo è stato ricoverato in ospedale, non è in pericolo di vita e i sanitari ne prevedono una rapida ripresa.