Matteo Stefanini, un calcinaiolo al Giro-E nella tappa Massa-Lucca

Il nostro concittadino Matteo Stefaninicampione mondiale di canottaggio che vanta la partecipazione a ben tre olimpiadi, ha preso parte nel team Italia.it (che raduna ex atleti olimpici) alla 5ª Tappa del Giro-E da Massa a Lucca.

Il Giro-E è una e-bike experience unica nel suo genere a livello mondiale, che si svolge nei giorni e sulle strade del Giro d’Italia, anticipando la corsa. Ogni frazione viene percorsa a gruppo compatto e si svolge solo ed esclusivamente con biciclette da corsa a pedalata assistita (e-road bike), omologate e con motori da 250W per una velocità massima limitata a 25 km/h.

L’arrivo della tappa avviene prima del traguardo del Giro d’Italia, ma sotto allo stesso Arco e la premiazione è sullo stesso podio dei professionisti.

Matteo ha partecipato al Giro-E il giorno antecedente al passaggio del giro a Fornacette, sposando gli obiettivi di questa “corsa assistita” ovvero la sensibilizzazione del pubblico alla mobilità sostenibile e a tutte le tematiche legate alla sostenibilità ambientale.