“Ad Auschwitz c’era la neve e il fumo saliva lento. Nei campi tante persone che ora sono nel vento”. Le parole della celebre canzone di Francesco Guccini risuoneranno certamente nel cuore di chi, dal Comune di Calcinaia, ha preso parte al Viaggio della Memoria 2024. Un pellegrinaggio che è partito nella notte di Giovedì 2 Maggio e ha fatto ritorno Lunedì 6 Maggio.
Sono state molte e significative le tappe ripercorse in questo itinerario, tra cui i campi di Dachau, Ebensee, Gusen, Mathausen e il Castello di Hartheim. Luoghi della barbarie nazista, che ha sottratto a milioni di uomini e donne la dignità e, nella maggior parte dei casi, la stessa vita, sono stati visti, toccati, respirati dalle ragazze e dai ragazzi per acquisire una maggiore consapevolezza su questa triste pagina di storia.
All’iniziativa organizzata da Aned – Associazione Nazionale Ex Deportati, e dedicata a giovani, insegnanti e amministratori, stanno partecipando 6 studenti del nostro territorio, ovvero Nicolò Angelino e Ginevra Sordi delle classi terze della scuola secondaria di primo grado di Calcinaia e Tommaso Raco, Alice De Sortis, Sara Ciullo ed Enrico terreni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado di Fornacette. Ad accompagnarli, oltre all’insegnante Francesco Diliddo, anche il consigliere Fabrizio Minichilli.
Il gruppo è partito in pullman da Pontedera, nella notte di Giovedì 2 Maggio, unendosi all’intera delegazione pisana composta da oltre trecento persone, guidata dalla figlia dell’ex deportato Italo Geloni, Laura e da Massimo Fornaciari, Vice Presidente di ANED.
Un viaggio duro, difficile da sostenere, ma che roffre un’esperienza significativa che inciderà sicuramente sulla formazione di coloro che vi hanno preso parte.
Al ritorno è previsto un incontro in cui gli studenti avranno modo di esprimere le loro impressioni relativamente al Pellegrinaggio della Memoria.