Con l’arrivo della bella stagione, entra nel vivo l’attività contro ratti e zanzare promossa dal Comune di Calcinaia.
Come da calendario consultabile direttamente a questo link i prossimi interventi larvicidi saranno approntati Giovedì 23 e Venerdì 24 Maggio dalla ditta SalvAmbiente su tutto il territorio comunale.
La sola lotta alle zanzare che abbia efficacia è quella che agisce sulle uova e sulle larve. E’ quindi fondamentale intervenire nei focolai dove questi si riproducono e cioè nell’acqua stagnante o nell’acqua a lento scorrimento. Basti pensare infatti che è sufficiente poca acqua per creare un habitat ideale allo sviluppo delle uova di zanzara. In assenza di predatori si possono generare così migliaia di nuove zanzare in poco tempo. Per questo l’ente attiva trattamenti periodici di disinfestazione larvale nei fossi e in tutte le caditoie pubbliche del territorio, trattamenti che cominciano con la primavera.
La lotta larvicida viene effettuata mediante l’immissione di formulati larvicidi negli ambienti contenenti acque stagnanti identificati come focolai potenziali di proliferazione delle zanzare.
La movimentazione degli operatori sul territorio per la distribuzione dei formulati potrà avvenire a piedi, in bicicletta o con automezzo a seconda della distribuzione delle caditoie e dell’ampiezza stradale.
Preme evidenziare che la disinfestazione adulticida in ragione dell’elevato impatto ambientale e della relativa pericolosità è stata vieta dalla Regione se non in casi eccezionali. Sono però previsti nelle aree dove si registrano casi di malattia importanti (diffusione di virus come dengue, chikungunya e zika) ed indicate dalla ASL trattamenti capillari entro 24 ore dalla segnalazione.
La lotta alle zanzare e più specificatamente all’ormai famosa zanzara tigre non può avere esiti positivi senza il coinvolgimento della popolazione. Le aree pubbliche interessate dall’intervento comunale costituiscono infatti circa il 30% del totale dei siti a rischio, il rimanente 70% è situato infatti in proprietà privata.
Si raccomanda, qualora possibile di:
- non accumulare all’aperto contenitori che possono raccogliere anche piccole quantità di acqua e se ciò non fosse possibile è consigliabile dopo averli svuotati disporli a piramide e coprirli con un telo in modo da evitare qualsiasi raccolta di acqua piovana (per i materiali che non possono essere coperti si suggerisce di effettuare una disinfestazione entro 5 giorni da ogni precipitazione atmosferica)
- non lasciare che l’acqua ristagni su teli utilizzati per coprire cumuli di materiali o in oggetti che possano trattenere acqua piovana (ad esempio annaffiatoi, secchi, piscine gonfiabili)
- svuotare nei tombini l’acqua dei sottovasi o di altri contenitori.
Altri preziosi consigli si possono ricavare a questo link nella pagina che contiene anche il calendario delle disinfestazioni.
L’Ufficio Ambiente resta a disposizione per eventuali segnalazioni a questo indirizzo mail: ambiente@comune.calcinaia.pi.it