Un incontro aperto a tutti per raccontare un’esperienza che segna in maniera indelebile chi ha avuto l’opportunità di viverla.
La piccola delegazione del Comune di Calcinaia che ha partecipato al Viaggio della Memoria 2024 organizzato dall’Aned (Associazione Nazionale Ex Deportati Politici nei Campi Nazisti) si ritroverà Mercoledì 29 Maggio alle ore 15.00 in Sala Don Angelo Orsini per raccontare un pellegrinaggio che si è protratto per cinque intensi giorni dal 2 al 6 Maggio alternando incontri e visite nei luoghi dell’orrore.
A dar vita con parole ed emozioni a questa esperienza saranno i sei studenti del nostro territorio che hanno preso parte al viaggio, ovvero Nicolò Angelino e Ginevra Sordi delle classi terze della scuola secondaria di primo grado di Calcinaia e Tommaso Raco, Alice De Sortis, Sara Ciullo ed Enrico Terreni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado di Fornacette. Ad accompagnarli, oltre all’insegnante Francesco Diliddo, anche il consigliere Fabrizio Minichilli.
Ad ascoltarli tutte le famiglie, le cittadine e i cittadini che desiderano e possono assistere a questo incontro.
I giovani studenti racconteranno i luoghi della barbarie nazista che ha sottratto a milioni di uomini e donne la dignità e, nella maggior parte dei casi, la stessa vita. Attraverso la loro preziosa testimonianza si potranno percepire le atrocità che i loro occhi hanno visto e che le loro orecchie hanno potuto ascoltare dai racconti di chi è stato prigioniero nei campi di concentramento.