Donare il sangue è uno dei gesti di generosità più grande, considerato che può salvare vite umane. Il Gruppo Fratres Calcinaia ha voluto trasmettere questo importante messaggio alle giovani generazioni attraverso il progetto educativo “Missione Globulo Rosso”.
Durante la mattina di Sabato 18 Maggio si è tenuta presso il Palazzetto dello Sport di Calcinaia l’iniziativa conclusiva del progetto, che ha coinvolto gli alunni delle classi quinte delle Scuole Primarie di Calcinaia e Fornacette.
Precedentemente i volontari del Gruppo Fratres avevano infatti organizzato degli incontri in cui gli alunni hanno avuto l’opportunità di seguire l’avventura di “Globy”, il globulo rosso, e di comprendere l’importanza della donazione di sangue attraverso un approccio divertente e coinvolgente. In seguito le ragazze e i ragazzi delle classi quinte hanno realizzato dei disegni riguardanti il tema esplorato.
Sabato mattina i bambini e le bambine sono stati premiati con un attestato di partecipazione e hanno ricevuto gadget donati personalmente dalla Presidente del Gruppo Fratres Calcinaia, Lucia Donnoli. Le insegnanti hanno ricevuto una pergamena di ringraziamento per la loro preziosa collaborazione al progetto.
Poi i bambini hanno “liberato” palloncini biodegradabili bianchi e rossi all’esterno del Palazzetto, un gesto che intende simboleggiare l’intenzione di diffondere il messaggio della donazione del sangue.
I magnifici disegni di studentesse e studenti delle classi quinte dell’Istituto Comprensivo M. L. King mostrati nella mattina durante l’incontro di restituzione della “Missione Globulo Rosso” sono stati ammirati anche allo stand della Fratres Calcinaia presente Domenica 19 Maggio alla Sagra della Nozza e adesso sono diventati una mostra che sarà esposta nell’atrio del Municipio di Calcinaia fino al prossimo Lunedì 3 Giugno.
Successivamente questi splendidi elaborati che richiamano al tema della donazione, dell’universalità e dell’inclusione andranno ad abbellire anche l’atrio dell’Ospedale Lotti di Pontedera.
Un’altra bella iniziativa che il Gruppo Fratres Calcinaia ed i suoi volontari hanno portato a compimento.