Arriva la settimana più importante del Maggio Calcinaiolo: la 187 regata storica!

L’ultimo weekend del maggio Calcinaiolo. Queste due settimane sono state ricche di eventi folkloristici e religiosi in onore di Santa Ubaldesca, creando un legame profondo tra la tradizione, la storia e la comunità locale.

La 187esima Regata Storica si avvicina e come sempre resterà nella memoria dei partecipanti e degli spettatori, rappresentando un momento di grande gioia e di celebrazione della passione, dell’amore e della tradizione che caratterizzano questa manifestazione.

Rione la NaveOltrarno o Montecchio? Chi si aggiudicherà la vittoria della 187 regata storica dove ci auguriamo di vedere ancora una volta gli argini dell’Arno riempirsi di gente. Anche se in questo weekend si apriranno le porte e accoglieremo Giugno, vivremo  l’ultimo weekend del Maggio Calcinaiolo in tutti i suoi eventi spirituali e folkloristici.

Ricapitoliamo insieme gli ultimi eventi che chiuderanno questi giorni che sono stati all’insegna di nozze, concerti, tombole e molto divertimento.

VENERDI 31 MAGGIO

ore 21:30 piazza Indipendenza GENTE DI FESTA spettacolo con i bambini e i giovani della Parrocchia.

SABATO 01 GIUGNO 

Ore 11.30 presso  Biblioteca Comunale P. Paolo Pasolini a Calcinaia 14esima edizione dell’esposizione internazionale di fotografia “Colore d’Europa” 

SABATO 01 GIUGNO

Ore 17:30 SFILATA STORICA CURATA DAI TRE RIONI LA NAVE, MONTECCHIO, OLTRARNO

A seguire 187° REGATA STORICA In onore di Santa Ubaldesca nelle acque dell’Arno

ore 21:30 serata in musica con gli Articolo 11

STAND NOZZA E BAR APERTI

c/o Sala De Andrè in via Buozzi STAND GASTRONOMICO APERTO

DOMENICA 2 GIUGNO

ore 11:30 “FESTA DEL DONO”

Solenne celebrazione Eucaristica Presieduta da MONS. GIOVANNI SANTUCCI vescovo emerito di Massa Carrara – Pontremoli RIONE OLTRARNO

DOMENICA 2 GIUGNO

ore 20:00 CENA IN PIAZZA (su prenotazione*) organizzata dalla Deputazione di Santa Ubaldesca e dai tre Rioni – Animatore della serata Tony Alti

ore 22:30 TOMBOLA a premi in notturna (1° tombola 800 euro, 2° tombola 400 euro)

* La prenotazione della cena potrà essere fatta alle casse degli stand oppure ai negozi aderenti entro il 29 Maggio

Inoltre,Sabato 1 Giugno alle 11.00 sarà inaugurata negli spazi della Biblioteca Comunale P. Paolo Pasolini a Calcinaia, la 14esima edizione dell’esposizione internazionale di fotografia “Colore d’Europa”, nata dalla collaborazione tra l’ Associazione Fotografica Fornacette e i foto-club di Noves e Amily (Francia) e di Vilanova del Camì (Catalogna).

Quest’anno è “Il clima e l’ambiente” il tema che l’Associazione Fotografica Fornacette si è proposta di affrontare e sviluppare fotograficamente. Sono stati quindi coinvolti i fotoamatori dei foto-club delle cittadine gemellate con Calcinaia, Noves e Amilly (Francia) e Vilanova del Camì (Catalogna), che hanno aderito con grande entusiasmo nell’intento, ben riuscito, di onorare una rassegna fotografica avente lo scopo di richiamare l’attenzione di tutti noi su un argomento che drammaticamente si sta presentando alla ribalta internazionale con evidenze e aspetti sempre più catastrofici provocati dal dissennato sfruttamento delle risorse del nostro Pianeta .