La stagione agonistica volge al termine e anche in casa Basket Calcinaia si tirano le somme di un’annata che ha regalato enormi soddisfazioni e qualche piccolo rammarico soprattutto per le combattute partite play-off giocate punto a punto dalla prima squadra e perse proprio negli ultimi possessi di gara.
Il settore giovanile della società biancoazzura continua a dispensare gioie come conferma anche il Direttore Sportivo del Basket Calcinaia, Jacopo Meazzini “si sta per concludere una stagione piena di soddisfazioni che, oltre ai risultati sportivi culminati con il Titolo Regionale U17 Gold, ha visto l’ennesimo step di crescita di tutto il nostro movimento. Sono veramente orgoglioso di quello che sta diventando la nostra società, frutto della programmazione e del lavoro quotidiano di circa 30 persone tra lo staff – in prima linea – e noi dirigenti. Nella prossima stagione Calcinaia tornerà a calcare i campi di eccellenza con la categoria U15 e riuscire a farlo con un gruppo praticamente a km 0 non può che riempirci di gioia e soddisfazione. Inoltre, come da sempre proviamo a fare, cercheremo di collocare i vari gruppi nelle categorie del livello più adatto e propedeutico al loro percorso di crescita come, ad esempio, U17 e U19 Gold. Tutto questo senza mai perdere il focus sulla natura della nostra realtà e quell’importanza che ha rispetto alle esigenze della comunità locale che ci impone il dovere di cercare la giusta collocazione tecnica per il livello di tutti i ragazzi che si affacciano alla nostra porta, nessuno escluso”.
Analisi condivisa anche dal Presidente del Basket Calcinaia, Mario Spoto che oltre a illustrare i brillanti risultati conseguiti dalle varie formazioni dei furetti calcinaioli, sposta lo sguardo anche sulla necessità di supportare una realtà sportiva in costante crescita che non nasconde sogni e ambizioni “per fare un punto della situazione, nella stagione in corso le formazioni U19, U17 Gold e U15 parteciperanno (o hanno già partecipato, vincendola, nel caso dell’U17 Gold) alle finali regionali. Gli U14 Elite si sono classificati quinti nel durissimo campionato regionale fallendo l’accesso alle finali per una sconfitta di un solo punto a Prato ma guadagnando comunque il pass per disputare il prossimo anno il campionato U15 eccellenza. A queste si aggiungono gli U13 che hanno disputato lo spareggio per l’accesso alle finali di Coppa Toscana e i gruppi U10 (2014) e Ragazzi (U14) CSI che si sono qualificati per le finalissime per il titolo di campioni regionali a Firenze. Risultati di tutto rispetto dell’intero movimento che testimoniano il percorso di crescita globale del settore minibasket e giovanile della società negli ultimi anni. Testimonianza ulteriore sono il numero di ragazzi del vivaio calcinaiolo ormai titolari in prima squadra nel campionato di serie D.
Certo non mancano le criticità legate innanzi tutto alla necessità di spazi nei quali far allenare in modo adeguato gli ormai 250 atleti della società, la complessità di gestione di una macchina che ormai è una realtà di rilievo a livello regionale e non solo, la necessità di trovare ulteriori sponsor che vogliano sposare il nostro progetto aiutandoci nel percorso di crescita.
Percorso che, spazi e possibilità economiche permettendo, ha ancora diversi sogni nel cassetto a partire dal riuscire, ad esempio, a creare un gruppo per ragazzi con disabilità, organizzare tornei di rilievo nazionale potendo contare su più strutture nel nostro comune e in quelli limitrofi in modo da avere anche una ricaduta positiva sul territorio dal turismo sportivo e usare le nuove strutture che a breve saranno disponibili anche per eventi di alto livello tecnico quali raduni di selezioni regionali o nazionali in collaborazione con la Federazione Italiana Pallacanestro.”
Insomma, c’è ancora tanto da fare ma l’entusiasmo e la voglia di fare al Basket Calcinaia non mancano. Ingredienti essenziali per continuare a crescere, regalare soddisfazioni alla nostra comunità.