La mattina di Martedì 4 Giugno si è svolta la premiazione del concorso scolastico “Premio Francesco Petroni” presso la Scuola Secondaria di primo grado S. Quasimodo di Fornacette e la Scuola Secondaria di primo grado M.L. King di Calcinaia.
Si tratta di un’iniziativa ideata dall‘Istituto Scolastico “M. L. King” e sostenuta dall’Associazione “Francesco Petroni” che ha abbinato il premio letterario in collaborazione con il Comune di Calcinaia. L’associazione, nata circa sei anni fa grazie all’iniziativa di alcuni cittadini, si propone di far conoscere e divulgare l’importante figura di Francesco Petroni, che è stato Sindaco di Calcinaia dal 1980 al 1995, tramandando i valori e la visione lungimirante che hanno contraddistinto la sua figura.
L’associazione ha voluto abbinare al progetto un concorso annuale, dedicato alle scuole, che affronti temi rilevanti, mirando a stimolare riflessioni tra gli studenti coinvolti. Il tema scelto,per la seconda edizione del concorso, è stato “ogni volta che una donna lotta per stessa, lotta per tutte le donne”. Il presidente dell’associazione Ivan Ferrucci non ha nascosto la sua soddisfazione per la partecipazione e l’impegno mostrato dagli studenti nell’affrontare il concorso “il tema affrontato quest’anno, purtroppo è di stretta attualità ed è un tema piuttosto complesso che riguarda l’universo femminile, dalla lotta per una parità ancora da raggiungere a quella, altrettanto importante, contro la violenza di genere. Il fatto che tutto le classi abbiano partecipato è un bellissimo risultato per la scuola, per gli insegnanti e per la nostra associazione. Oggi siamo qua a dare un piccolo contributo, come da progetto, ai vincitori del concorso”. I premi assegnati consistono in buoni spendibili in materiale scolastico, un importante riconoscimento a sostegno della cultura e della formazione scolastica.
Gli studenti hanno dimostrato notevole impegno e creatività nella realizzazione dei propri elaborati, che sono stati suddivisi in due filoni, uno narrativo e uno grafico, includendo così disegni, poesie e racconti. La qualità e il valore delle opere presentate sono state estremamente elevate, a testimonianza dell’interesse e della sensibilità dei giovani verso un argomento così delicato ed estremamente attuale.
Alla premiazione di questa mattina hanno preso parte i familiari dell’ex Sindaco Francesco Petroni, la moglie Mara, i figli Gabriele e Stefano, nonchè il Presidente dell’Associazione “Francesco Petroni”, Ivan Ferrucci.
Tutti i presenti hanno manifestato il proprio apprezzamento per questa iniziativa che contribuisce alla crescita culturale e all’impegno civico degli studenti, oltre a rappresentare un’occasione importante per far conoscere alle nuove generazioni una figura così importante nella storia del Comune di Calcinaia come è stata appunto quella del Sindaco Petroni.
Le classi partecipanti sono state la 1A, 1B, 1C, 1D, 2A, 2B, 2C, 2D, 3A, 3B, 3C ,3D della Scuola Secondaria Quasimodo e la 1A, 1B, 2A, 2B, 3A e 3B della Scuola Secondaria King.
Qua sotto l’elenco dei vincitori e qualche foto della mattinata:
Categoria Narrativa e Poesia:
1° – Christian Panichi (3C Quasimodo)
2° – Vittoria Furlanetto (2A King)
3° – Lorenzo Rossino (3A King)
3° – Ginevra Sordi (3B King)
4° – Laura Solinas (2B King)
4° – Greta Orsolini (1B King)
Categoria Elaborati Grafici:
1° – Niccolò Fontanelli (1A King)
2° – Eleonora Ruberti (3B Quasimodo)
3° – Ludovica Bacciardi (1B quasimodo)
4° – Agnese Bardi (3D quasimodo)