In queste torride serate di fine luglio in cui si squagliano perfino i pensieri, meglio tenere la testa al fresco, magari attraverso un film appassionante e sotto quella leggera brezza estiva che si può apprezzare in Piazza Vilanova del Camì e in quella antistante il Museo della Biciciletta.
Sotto le stelle di Calcinaia e Fornacette infatti alla fine del mese di Luglio si potrà assistere a due film, un film d’avventura e un film d’animazione entrambi con una forte impronta ambientalista, adatti a tutta la famiglia e in grado di stuzzicare l’interesse di bambine e bambini, ragazze e ragazzi, ovvero: “Il mio amico Nanuk” e “Ainbo”.
E se nel primo l’atmosfera sarà decisamente glaciale considerato che la storia si sviluppa in una regione artica e ha tra i protagonisti un orso polare, nel secondo ci si potrà immergere nella foresta amazzonica precisamente in una tribù minacciata dall’attività illegale di estrazione dalle miniere.
L’iniziativa promossa dal Comune di Calcinaia su proposta del Consiglio Comunale dei Ragazzi è resa possibile grazie alla preziosa collaborazione di ARCI Valdera.
Queste due stupende pellicole saranno proiettate a partire dalle ore 21.30 sul grande schermo che verrà appositamente posizionato Martedì 23 Luglio in Piazza Vilanova del Camì a Calcinaia e Martedì 30 Luglio nella Piazza antistante il Museo della Biciletta a Fornacette.
L’ingresso al cinema sotto le stelle è gratuito e l’invito per tutti i bambini e gli adulti è quello di non lasciarsi scappare la fantastica occasione di assistere a queste due proiezioni.
La prima proiezione in programma è quella di Martedì 23 Luglio alle ore 21.30 presso la scacchiera gigante in Piazza Vilanova del Camì a Calcinaia. Da questo suggestivo luogo accarezzato dal venticello che la sera si alza sempre lungo l’argine dell’Arno si potrà assistere al lungometraggio “Il mio amico Nanuk” di Brando Quilici e Roger Spottiswoode.
La storia si concentra su Luke, orfano di padre che vive nella regione artica in cui nascono gli orsi polari. Un giorno un’orsa bianca si avvicina all’abitato della città di Devon e le forze dell’ordine, dopo averla narcotizzata, la trasportano presso il lontano Cape Resolute. Peccato che l’orsa avesse con sé un cucciolo che viene ritrovato a Devon proprio da Luke. Da quel momento il ragazzo farà il possibile per ricongiungere il piccolo, che ribattezzerà con il nome Nanuk (in lingua inuit significa “orso vagabondo”), con la sua mamma.