Nell’avvicendamento tra estate e autunno le ante degli armadi si aprono e si chiudono freneticamente per il sacro rituale del cambio stagione.
Un passaggio obbligatorio in cui si fa spazio negli armadi per trovare posto ai più pesanti indumenti invernali.
E in questa transumanza di abiti spesso ci accorgiamo che alcuni non sono proprio più adatti a noi, oppure sono semplicemente passati di moda o, purtroppo, appartengono a persone che non vivono più in quella casa.
Ecco che allora parte la corsa a disfarsi degli indumenti di “troppo” e, molto spesso, capita che i contenitori della Cooperativa Coccapani sparsi sul territorio non siano sufficienti a contenerli tutti e si crei intorno a questi contenitori uno spettacolo poco decoroso. Ricordiamo che la Coccapani Onlus ha attivo un servizio gratuito di ritiro domiciliare degli indumenti usati, ma solamente per un certo quantitativo di materiale stimato in mezzo metro cubo, corrispondente cioè a due/tre sacconi neri. Per prenotarlo è necessario contattare questo numero 050 984305.
Ribadiamo invece con forza che lasciare gli abiti al di fuori del cassonetto non è consentito e chi lo fa è passibile di una sanzione amministrativa. La Polizia Locale posiziona infatti da tempo telecamere mobili puntate in giorni differenti sui diversi contenitori e coloro che sono stati ripresi a trasgredire sono già stati multati, e chi lo farà d’ora in avanti rischia altre pesanti ammende.
Si informa inoltre che l’Amministrazione Comunale sta lavorando per revisionare il sistema di raccolta indumenti e a breve comunicheremo le nuove disposizioni.
Le alternative comunque già ci sono e i vestiti possono essere indirizzati anche al circuito di riciclo dei rifiuti e tornare, dopo un po’ di tempo, sotto altre “fogge”!
Per cui chi trova i contenitori di raccolta indumenti pieni può portarli tranquillamente alla stazione ecologica aperta tutti i giorni con questo orario (come da calendario Geofor):
• Lunedì 13.00 – 19.00
• Martedì 13.00 – 19.00
• Mercoledì 13.00-19.00
• Giovedì 7.00 – 13.00
• Venerdì 7.00 – 13.00
• Sabato 7.00 – 19.00
E per chi non volesse o non potesse spostarsi fino al centro di raccolta di via del Marrucco, ricordiamo che è sempre attivo l’Ecomobile.
Sarà quindi possibile portare tranquillamente tutti i vestiti di cui desideriamo disfarci ogni sabato in via Corsi a Calcinaia dalle ore 9.00 alle ore 10.00 o al mercato di Fornacette dalle 10.15 alle 12.00 ed ottenere presso il punto di raccolta tutte le informazioni riguardo gli oggetti che possiamo conferire!