Al galà della FIS premiato con il distintivo di bronzo Gianluca Alessandrucci per il Circolo Scherma Arno

Domenica 13 Ottobre presso l’Aula Magna del Centro di Preparazione Olimpica del C.O.N.I. “Giulio Onesti” a Roma, si è svolta la Cerimonia delle Onorificenze della Federazione Italiana Scherma, edizione 2024.

Hanno presieduto la cerimonia il Presidente del C.O.N.I. Giovanni Malagò, il Presidente della F.I.S. Paolo Azzi, il Vicepresidente FIS, nonché referente della Commissione Onorificenze presso il Consiglio Federale, Vincenzo De Bartolomeo.

Nell’ambito della manifestazione sono stati consegnati i Distintivi d’Onore per i dirigenti di società e per le personalità che si sono distinti in favore del movimento schermistico italiano, gli Scudi d’Onore per le società, le Maschere d’Onore per i maestri/tecnici i cui atleti hanno raggiunto notevoli risultati in campo europeo ed internazionale (comprese le recenti Olimpiadi), le Lame d’Onore dedicate agli atleti e paratleti hanno ottenuto affermazioni rilevanti nelle rispettive categorie.

In questo bel contesto un prestigioso riconoscimento è stato attribuito dal Consiglio Federale anche a Gianluca Alessandrucci, Presidente del Circolo Scherma Arno di Fornacette insignito del Distintivo d’Onore di Bronzo “per l’impegno e la dedizione profusa in funzione della promozione della disciplina della Scherma e della crescita del movimento schermistico italiano”.

A premiare il nostro concittadino sono stati direttamente il Presidente della F.I.S. Paolo Azzi e dal Vicepresidente Vincenzo De Bartolomeo.

Insieme al Presidente del Circolo Scherma Arno sono stati insignite altre due illustre personalità della scherma italiana, due toscani come il Presidente del Club Scherma Pistoia, Luca Magni, ed il doppio argento alle Olimpiadi di Parigi 2024, Filippo Macchi.

“Questo riconoscimento – ha affermato Gianluca Alessandrucci – lo dedico a tutto il team del Circolo Scherma Arno, ai maestri, agli istruttori, agli atleti ed ai loro genitori, i quali con un corale affiatamento hanno permesso la crescita della nostra società sportiva e ci hanno consentito di realizzare sul territorio importanti progetti inclusivi, tra i quali ricordo “Nastro Rosa – la Scherma sulla Pedana della Vita”, “Una Stoccata in Amicizia”, “La mia Scuola Propone La Scherma”, “La Scuola Inclusiva”, “Attiva Kids” etc.
Voglio infine ringraziare tutti coloro che hanno creduto nella potenzialità del nostro Circolo, prima di tutto la Società Cooperativa Casa del Popolo di Fornacette, senza la cui concessaci disponibilità dei locali, ove quotidianamente pratichiamo la nostra attività, non avremmo potuto realizzare tutto questo. In secondo, ovviamente non in ordine d’importanza, ringrazio l’Amministrazione Comunale di Calcinaia, che ha sempre supportato ed incentivato ogni nostra iniziativa. Tengo a precisare che essere insignito di una tale Onorificenza, per me non sarà affatto un traguardo, ma un ulteriore stimolo a far crescere ancora di più il Circolo Scherma Arno e tutto il movimento Schermistico Italiano”.