Giornata di festa quella di Sabato 12 Ottobre al Palazzetto di Calcinaia.
In un palazzetto pieno all’inverosimile sono stati presentati uno per uno tutti i 250 atleti che fanno parte dei 12 gruppi che la società schiererà in ben 17 campionati ufficiali tra FIP e CSI oltre alle Tappe regionali del gruppo Pulcini 2018/19.
Il pomeriggio è cominciato alle 17 con il “Media Day” dedicato alle foto. Come da tradizione tutti gli atleti hanno avuto la possibilità di essere i protagonisti di foto sia singole che insieme ai compagni di squadra. La manifestazione è poi proseguita con gli interventi delle autorità locali, del presidente della società e dell’associazione Fratres di Calcinaia.
L’assessore allo Sport, Giulio Doveri, accompagnato dal consigliere Giacomo Donati, ha portato i saluti dell’Amministrazione comunale e annunciando che sono ormai in dirittura d’arrivo i lavori per la realizzazione della nuova palestra scolastica di Fornacette che il Basket Calcinaia gestirà insieme alla Polisportiva Nevilio Casarosa e al FC Fornacette in un raggruppamento di associazioni sportive del territorio comunale creato per tale scopo.
Il presidente, Mario Spoto, ha percorso le tappe principali della passata stagione che ha visto proseguire il percorso di crescita della società sia in termini numerici che di risultati con molte squadre giovanili piazzatesi sul podio dei rispettivi campionati federali, ricordando tra queste il successo della formazione U17 Gold campione regionale e dei ragazzi 2010 campioni nazionali CSI e ricordando che questi successi sono frutto del lavoro di tutti, dai ragazzi che si dedicano con impegno, passione e sacrificio negli allenamenti quotidiani, allo staff della società che conta ormai stabilmente 25 figure ai componenti del direttivo, senza dimenticare i genitori, le altre associazioni del territorio con cui la società collabora, l’Amministrazione e gli uffici comunali e gli sponsor.
Infine, Lucia Donnoli, presidentessa dell’associazione Fratres di Calcinaia ha chiuso questa parte della cerimonia con un invito a tutti i presenti a donare il sangue ricordando il connubio tra sport e salute e l’importanza e la necessità delle donazioni.
Si è poi passati alla presentazione di tutti gli atleti e di tutto lo staff di ogni squadra con ragazzi, coach, istruttori, preparatori atletici e tutti i componenti dello staff chiamati in campo a raccogliere gli applausi di tutto il pubblico. Per primi il gruppo Pulcini, bambine e bambini di 5 e 6 anni che si affacciano al mondo della pallacanestro e a chiudere i senior della prima squadra che milita nel campionato di serie D e che quest’anno vede proseguire il percorso ormai consolidato di portare in prima squadra quanti più ragazzi possibile provenienti dal settore giovanile della società.
Conclusa la cerimonia al palazzetto con la consueta foto di gruppo la giornata è stata conclusa al Parco della Fornace dove 250 tra atleti e genitori hanno preso parte alla cena sociale in un clima di festa fino al termine della serata.