Per chi ama la storia, per chi intende sondare a fondo le radici di Calcinaia, ecco un’iniziativa davvero intrigante, realizzata con il contributo di Regione Toscana per celebrare il 450esimo della morte di Cosimo I de’ Medici e di Giorgio Vasari.
Il 26 ottobre a partire dalle ore 16.30 doppio appuntamento per scoprire quanto i progetti di Leonardo da Vinci messi attuati da Cosimo I de’ Medici abbiamo modificato il territorio ed influito in maniera importante sullo sviluppo del Comune di Calcinaia.
Il cartellone di eventi “Interventi di trasformazioni del Valdarno pisano ai tempi di Cosimo I ‘de Medici” organizzato da Comune di Calcinaia e Museo della Ceramica L. Coccapani con il patrocinio della Società Storica Pisana, prevede dapprima, sotto le volte della Biblioteca Comunale P. P. Pasolini in Piazza Indipendenza, una conferenza che sarà curata dal Prof. Massimiliano Grava, docente in metodologie e didattica della Geografia presso l’Università di Pisa.
L’incontro dal titolo “Cartografia storica di Calcinaia dai Medici ai Lorena: una riflessione geostorica”, gratuito e aperto a tutti, servirà a delineare le trasformazioni storico-ambientali che hanno interessato il territorio di Calcinaia dal XVI al XIX secolo. Una relazione seria, documentata e significativa che darà risposta a tante curiosità riguardo l’evoluzione, nel corso dei secoli, del paese.
A seguire intorno alle ore 17.30 le trasformazioni raccontate dal Prof. Grava potranno essere letteralmente viste su carta grazie alla mostra “Storia e cartografia delle modifiche del Valdarno pisano da Cosimo I ai Lorena” la mostra curata dall’Archeologo Antonio Alberti e ospitata presso il Museo della Ceramica L. Coccapani di Calcinaia che porterà alla scoperta dei progetti di Leonardo Da Vinci relativi alla regimentazione delle acque dei torrenti e dei fiumi del Valdarno fino ad arrivare alla cartografia settecentesca degli interventi di bonifica del Bientina da parte dei Lorena.
Questo percorso davvero intrigante attraverso i progetti, le scelte e le opere che hanno modificato la storia di Calcinaia, si consumerà nell’arco di poche ore Sabato 26 ottobre, ma a corollario del macro evento “Interventi di trasformazioni del Valdarno pisano ai tempi di Cosimo I ‘de Medici” ci preme ricordare i laboratori didattici rivolti agli studenti del territorio che si terranno durante il periodo di apertura della mostra, ovvero tra il 26 ottobre e il 24 novembre, nonché le visite organizzate per diverse fasce di età al Trabocco Medico di Fornacette che si svolgeranno Sabato 16 e Domenica 17 Novembre.