Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre si passa dall’ora legale, in vigore dal 31 marzo scorso, all’ora solare che ci accompagnerà per tutto l’autunno e l’inverno. Tra le due e le tre le lancette dell’orologio andranno messe un’ora indietro, si dormirà quindi un’ora in più. L’ora legale ritornerà nell’ultima settimana di marzo 2025.
Per fortuna cellulari, decoder e computer si aggiornano automaticamente ma per il resto c’è bisogno del nostro intervento e allora ecco quando procedere al cambio dell’ora. L’idea di introdurre l’ora legale è nata in passato dal bisogno di ottimizzare l’uso della luce solare e ottenere un risparmio energetico.
Gli orari notturni (dalle 3 alle 2 di notte) in cui occorre spostare le lancette sono stati scelti perché sono quelli in cui la circolazione dei treni e degli altri mezzi pubblici è ridotta al minimo e quindi si minimizzano i disallineamenti rispetto agli orari giornalieri programmati. Con il ritorno dell’ora solare si dormirà un’ora in più nel prossimo weekend.