ALLERTA METEO – Giovedì 24 e Venerdì 25 Ottobre
Allerta codice colore: Arancione (Venerdì 25 Ottobre)
Allerta codice colore: Giallo (Giovedì 24 e Venerdì 25 Ottobre)
Codice Arancio: per RISCHIO IDROGEOLOGICO IDRAULICO AL RETICOLO MINORE dalle ore 00.00 alle ore 23.59 di Venerdì 25 Ottobre 2024.
Codice Giallo: per RISCHIO IDROGEOLOGICO IDRAULICO AL RETICOLO MINORE fino alle ore 23.59 di Giovedì 24 Ottobre 2024.
Codice Giallo: per RISCHIO TEMPORALI FORTI dalle ore 00.00 alle ore 23.59 di Venerdì 25 Ottobre 2024.
Peggioramento delle condizioni meteo dalla sera di giovedì 24 Ottobre.
PIOGGIA: Oggi, giovedì, precipitazioni sparse, localmente temporalesche. Cumulati fino a 20-40 mm o localmente superiori con intensità oraria fino a 20-30 mm/h. Domani, venerdì, precipitazioni generalmente più diffuse, probabilmente più intense e abbondanti sulle zone costiere e su quelle più occidentali della regione. Cumulati medi fino a 40-50 mm su Arcipelago, zone costiere e limitrofe, con massimi fino a 70-90 mm e intensità oraria fino a 40-50 mm/h; sul resto della regione cumulati medi fino a 20-30 mm, con massimi fino 40-50 mm e intensità oraria fino a 30-40 mm/h.
TEMPORALI: Oggi e domani, giovedì e venerdì, possibilità di temporali, localmente di forte intensità, più probabili nel corso della giornata di domani sulle zone costiere e limitrofe.
Si invita pertanto la cittadinanza a seguire le norme di comportamento previste in questa circostanza ovvero:
- Seguire le indicazioni dell’autorità di protezione civile locale (Comune) e i canali informativi della viabilità, nonché sull’evoluzione delle condizioni meteo tramite radio, TV, siti web istituzionali.
- Prestare la massima attenzione negli attraversamenti dei corsi d’acqua (ponti) e delle zone depresse (sottopassi stradali, zone di bonifica), evitare i guadi.
- Fare attenzione alla pulizia delle caditoie di fronte alla propria abitazione.
Se la tua abitazione si trova in una zona soggetta ad alluvione inoltre:
- Mettere in salvo i beni collocati in locali allagabili (prima dell’inizio dell’evento)
- Non sostare in cantine e nei locali seminterrati potenzialmente allagabili, salire piani alti senza usare l’ascensore.
- Non sostare nelle zone circostanti gli alvei dei corsi d’acqua, stare lontani dagli argini.
- Mettersi in viaggio in auto o moto solo se necessario, procedendo a velocità ridotta e prestando comunque la massima attenzione alla presenza di detriti o di allagamenti in strada in particolare nei tratti montani esposti a frane, caduta massi e vicino ai corsi d’acqua o altri tratti soggetti ad allagamento.
- Non attraversare con l’auto zone allagate, anche pochi centimetri possono farti perdere il controllo del veicolo o causarne lo spegnimento, rischi di rimanere intrappolato.
- Non camminare in zone allagate anche se apparentemente con poca acqua in quanto potrebbero esserci tombini aperti o buche.
- Avvisare i Vigili del Fuoco (115) se si notano possibili condizioni di pericolo
Per essere sempre aggiornati sui bollettini di ALLERTA METEO nonchè sugli scenari di criticità e sui consigli da seguire invitiamo a scaricare la app gratuita CITTADINO INFORMATO