La Giornata Nazionale degli Alberi si fa letteralmente in due nel Comune di Calcinaia. Già perché due sono gli appuntamenti che si terranno nella due giorni (21 e 22 Novembre) dedicata ai migliori amici (vegetali) dell’uomo.
In effetti senza alberi che ci proteggono e che ci consentono, nel senso più stretto del termine, di respirare a pieni polmoni la natura che ci circonda, le nostre vite sarebbe molto più grigie e asfissianti.
Ecco allora quello che il Comune di Calcinaia ha organizzato per cittadine e cittadini.
Giovedì 21 Novembre, giornata nazionale degli alberi, sarà inaugurata alle ore 15.00 nell’atrio del Comune la mostra “Alberi oggi e alberi domani” in collaborazione con l’Associazione Eliantus.
Alle ore 15.30 in Sala Don Angelo Orsini comincerà poi il workshop aperto con ingresso libero al pubblico “Il patrimonio arboreo: il modello del Comune di Calcinaia”.
Per l’occasione si parlerà del censimento del verde sul territorio comunale e dei benefici degli alberi, verrà inoltre spiegato in maniera dettagliata il rilievo di campo del verde effettuato con il Webgis e con soluzioni opensource proprio nel Comune di Calcinaia, un lavoro prezioso che potrebbe divenire un modello da esportare. A relazionare sul tema saranno il Prof. Cinelli, l’ing. Amato e il Dott. Calamai.
Venerdì 22 Novembre alle ore 11 saranno invece effettuate due piantumazioni di alberi, nella fattispecie lecci, in Piazza Noves a Calcinaia e alle ore 11.30 due piantumazioni sempre di lecci nel giardino del Centro Montessori a Fornacette.
Iniziative queste organizzate da Ipa Green e Comune di Calcinaia in collaborazione con Internationl Policy Association e Associazione Eliantus.