Un bellissimo progetto promosso da Regione Toscana, cofinanziato dall’Unione Europea (con risorse a valere sul PR FSE + Toscana 2021-2027) e di cui anche l’Unione Valdera è partner, prenderà avvio all’inizio del 2025.
Con oltre 5 milioni di euro, il bando del progetto inserito nell’ambito di GiovaniSì, proporrà corsi di formazione gratuita SP.RI.N.T (Sperimenta e Riscopri Nuovi Talenti) indirizzati a ragazze e ragazzi dai 18 ai 34 anni che non studiano e non lavorano.
Saranno davvero molti i settori e gli argomenti toccati dai corsi che saranno peraltro accompagnati da laboratori esperienziali, da laboratori di start-up e da imprese formative simulate.
Dal digital marketing alle tecniche di giardinaggio, dalla gestione del magazzino alle tecniche di sala bar, questi sono solo alcuni dei corsi che sarà possibile attivare e a cui i giovani potranno partecipare gratuitamente.
E il Comune di Calcinaia e l’Unione Valdera faranno naturalmente la propria parte offrendo tutte le informazioni sui percorsi che pongano l’attenzione sull’aggiornamento, la formazione professionale e sul sostegno alla rete dei servizi territoriali e che possano dare un contributo concreto all’attivazione di percorsi corrispondenti ai desideri personali e connessi con il mercato delle professioni.
Il primo corso a cui è necessario iscriversi entro il 13 gennaio 2025 è un corso di 80 ore sulle tecniche di giardinaggio che formerà i partecipanti sulla manutenzione di giardini, aiuole e spazi verdi con informazioni preziose sul settore professionale di riferimento sul territorio. Per maggiori dettagli è comunque possibile consultare la pagina www.consorziocopernico.it oppure contattare lo 050 876367.