Torna il Palio Ippico dei Comuni della Provincia di Pisa, giunto quest’anno alla sua 11esima edizione. La manifestazione che si svolgerà come d’abitudine presso il parco di San Rossore è abbinata al normale programma di corse dell’ippodromo ed ogni comune sarà simbolicamente legato ad un cavallo.
Quest’anno il drappo sarà realizzato dall’artista Jacopo Petrizzo che è risultato vincitore del mini-concorso indetto da Alfea. La sua opera è stata svelata durante la conferenza stampa che si è tenuta il 10 febbraio in Comune a Pontedera.
Come per le passate edizioni il Palio Ippico avrà 2 giornate preliminari, il 23 Febbraio e il 16 Marzo, per le quali i residenti dei Comuni della Provincia di Pisa partecipanti, mostrando un documento alle casse, avranno la possibilità di entrare all’ippodromo con il biglietto speciale di 1 €, esclusivo per questa iniziativa.
Ciascuna presenza segnerà 1 punto in favore del proprio Comune.
A cosa serve sostenere il proprio comune con la presenza all’ippodromo?
La somma delle presenze dei residenti di ciascun comune, darà luogo a una classifica in base alla quale i comuni stessi sceglieranno il cavallo che li rappresenterà nelle batterie di qualificazione e, se saranno stati abili nella scelta, anche nella finalissima.
La giornata del 11° Palio Ippico sarà il 30 Marzo e anche in questo giorno il biglietto a 1 € sarà riservato ai residenti dei comuni partecipanti. Durante la giornata di corse si disputeranno le batterie e i primi classificati di ciascuna batteria accederanno alla finale.