I mesi di marzo e aprile al Museo Coccapani

Il Museo Ludovico Coccapani di Calcinaia si prepara a vivere due mesi ricchi di cultura, creatività ed esperienze per grandi e piccoli. Con aperture speciali e una serie di eventi coinvolgenti, il museo offrirà a tutti i cittadini l’opportunità di scoprire le sue collezioni e partecipare ad attività uniche, tra fotografia, ceramica e fumetto.

Durante i mesi di marzo e aprile, il museo sarà aperto ogni mercoledì sera, offrendo la possibilità di visitare le sue sale in un’atmosfera suggestiva dalle ore 18.00 alle ore 23.00. Oltre a queste aperture serali, sono previste diverse occasioni di accesso durante i fine settimana.

Nel mese di marzo, i cittadini potranno visitare il museo domenica 23 dalle 16.00 alle 19.00, sabato 29 dalle 15.00 alle 18.00 e domenica 30 dalle 15.00 alle 18.00, giornata in cui sarà possibile accedere anche alla Cappella di Santo Stefano in Sardina.

Nel mese di aprile, il museo sarà visitabile il sabato 12, 19 e 26 dalle 15.00 alle 18.00, mentre le domeniche 13 e 27, con lo stesso orario, sarà aperta anche la Cappella di Santo Stefano in Sardina, offrendo un’occasione unica per scoprire l’altare con la tela raffigurante Il beato Arcangelo Canetoli che contempla l’Incoronazione della Vergine Maria, opera del pittore Gaetano Maria Franchi (1767).

Oltre alle aperture straordinarie, il Museo Ludovico Coccapani ospiterà una serie di eventi dedicati all’arte e alla manualità. Sabato 22 Marzo dalle ore 16.00 alle ore 17.00 è in programma il laboratorio creativo per bambini di età compresa tra i 5 e i 10 anni. Uno degli appuntamenti più attesi è l’inaugurazione della mostra fotografica “Negativi d’Attore”, in programma per domenica 23 marzo dalle 16.00 alle 19.00. Questa esposizione, visitabile fino al 9 aprile, propone tredici ritratti fotografici di attori e un regista, esplorando le molteplici sfaccettature della personalità artistica e il concetto di identità in bilico tra realtà e interpretazione.

Sabato 29 marzo, nell’ambito della Festa dei Camminanti, il museo proporrà “Argilla Magica: Creiamo nuovi mondi”, un laboratorio creativo pensato per i bambini, che potranno divertirsi con la modellazione dell’argilla dalle 15.00 alle 17.00, accompagnati da una visita guidata.

La festa proseguirà domenica 30 marzo con “M-argini e Argilla”, un evento che animerà il museo dalle 14.00 alle 18.00, offrendo un’esperienza unica a tutti i partecipanti.

Aprile sarà invece il mese dedicato al fumetto, con l’inaugurazione, il 12 aprile, della mostra “Comics Lab”, dedicata all’arte del fumetto e del manga. La mostra resterà visitabile fino al 27 aprile e sarà accompagnata da due workshop di fumetto, previsti per il 19 e il 26 aprile, perfetti per chi vuole avvicinarsi a questa forma d’arte o migliorare la propria tecnica.

Il Museo Ludovico Coccapani si conferma un punto di riferimento per la cultura e la creatività nel territorio di Calcinaia. Le aperture serali, le mostre, i laboratori e gli eventi speciali offriranno a tutti, dai più piccoli agli adulti, l’opportunità di vivere il museo in modo dinamico e coinvolgente. Non resta che segnarsi le date in calendario e lasciarsi trasportare dall’arte, dalla fotografia e dalla manualità in un viaggio culturale da non perdere!

In allegato a questa notizia il calendario con tutte le aperture del Museo.