Giunge al termine la rassegna culturale estiva “Chiare, fresche…e dolci sere” promossa dal Comune di Calcinaia, che si è conclusa con due serate dall’atmosfera diversa, ma accomunate da un’unica, grande emozione: quella che solo la musica e la poesia sanno regalare.
Giovedì 17 luglio, al Museo della Bicicletta di Fornacette, il poeta e cantautore Bonaveri ha portato in scena il suo intenso “Euterpe – Concerto di poesia” dove, con la sua voce inconfondibile e un repertorio carico di pathos, ha intrecciato la parola scritta alla musica in un’atmosfera profonda e ricca di riflessione. Il pubblico attento ha assistito alla trattazione di temi di grande spessore, elaborati in un alternarsi tra versi immortali di autori classici, composizioni proprie e strofe di noti cantautori italiani.
Mercoledì 23 luglio, invece, sono stati i giardini di Piazza Indipendenza a Calcinaia a fare da cornice al concerto di Massimo Meliani, dal titolo “Canzoni Intramontabili”. Molti gli spettatori presenti a questo tuffo tra le hit del passato, tra brani celebri della tradizione italiana e internazionale, reinterpretati dal musicista, accompagnato dalla sua fidata tastiera.
Con questi due appuntamenti si è conclusa quindi la rassegna “Chiare, fresche… e dolci sere”, che ha animato queste sere estive offrendo numerose esperienze artistiche capaci di regalare momenti di ascolto e condivisione autentica.