Calcinaia aderisce alla Comunità Energetica Rinnovabile “Energia in Comune”

Anche il Comune di Calcinaia, insieme ai Comuni di Cascina e Calci, ha pubblicato l’avviso di manifestazione di interesse per coinvolgere cittadine e cittadini, imprese, istituzioni, organizzazioni no profit e tutti i soggetti interessati alla partecipazione alla Comunità Energetica Rinnovabile (CER) “Energia in Comune”, costituita dalle tre amministrazioni comunali con il supporto del Polo Scientifico e Tecnologico di Navacchio.
La CER rappresenta uno strumento innovativo per produrre, consumare e condividere localmente energia elettrica da fonti rinnovabili, con benefici ambientali, economici e sociali per il territorio.
L’obiettivo è favorire l’autoconsumo di energia pulita attraverso un modello di condivisione, sia istantanea sia tramite sistemi di accumulo, basato su impianti di piccola e media dimensione, in particolare fotovoltaici ed eolici.
Per illustrare il funzionamento, gli obiettivi e i vantaggi della Comunità Energetica, sono stati programmati tre incontri pubblici aperti alla cittadinanza:

  • martedì 10 febbraio a Calci (ore 21, Sala Consiliare);
  • mercoledì 11 febbraio a Cascina (ore 21, Sala Consiliare);
  • venerdì 13 febbraio a Calcinaia (ore 18, Sala Orsini).

In linea con le normative europee e nazionali, la CER “Energia in Comune” è un soggetto giuridico senza scopo di lucro al quale possono aderire volontariamente persone fisiche, PMI, imprese, enti pubblici e soggetti del Terzo Settore.
È possibile partecipare con ruoli diversi: consumatore, produttore, produttore-consumatore o finanziatore.
La manifestazione di interesse deve essere presentata entro il 28 febbraio 2026.

Modalità di invio

  • tramite PEC all’indirizzo del Comune di Cascina:
    comune.cascina@postacert.toscana.it
  • oppure con consegna a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Cascina;
  • per chi non dispone di PEC, è possibile inviare la manifestazione di interesse via mail ordinaria al Protocollo del Comune di Calcinaia all’indirizzo:
    protocollo@comune.calcinaia.pi.it,
    che provvederà alla trasmissione.

L’avviso e il modulo di partecipazione sono disponibili allegate a questa notizia.