Il Comune di Calcinaia si dota di una nuova strumentazione digitale che permette di non far entrare all’interno del municipio persone senza mascherina chirurgica o con una temperatura superiore ai 37°.
Fino ad oggi il compito di “ispezionare” i cittadini che volevano avere accesso al municipio spettava ai volontari della Pro Assistenza, della Pubblica Assistenza e della Misericordia che, dotati di misuratore di temperatura digitale, facevano accedere agli uffici solo coloro che avevano dispositivi di protezione personale e neppure una linea di febbre.
Lo stesso compito è adesso affidato ad uno scanner tecnologico posizionato la mattina di Martedì 3 Novembre di fronte alla porta che consente l’accesso al Palazzo Comunale. I cittadini si dovranno igienizzare le mani e quindi presentarsi con la mascherina di fronte allo scanner. Lo strumento misurerà la temperatura e se questa è inferiore ai 37° farà scattare automaticamente l’apertura della porta.
Viceversa se l’utente è senza mascherina o se presenta sintomi febbrili lo scanner non gli consentirà di entrare in Comune. Anche i dipendenti comunali sono chiamati ovviamente a superare ogni mattina questa trafila prima di arrivare al proprio posto di lavoro.
Occhi elettronici quindi a sorvegliare l’entrata in Municipio per garantire l’adeguata sicurezza. Si ricorda comunque a tutti i cittadini che possono entrare in municipio solo previo appuntamento. Numeri, mail e modalità di accesso a tutti gli uffici a questo link