Le misure contenute nel nuovo DPCM contemplano anche la chiusura agli utenti a partire da Venerdì 6 Novembre e fino al prossimo 3 Dicembre delle Biblioteche Comunali.
In questo periodo sarà interrotto quindi il prestito interbibliotecario, ma l’Ufficio Cultura del Comune di Calcinaia in collaborazione con la Biblioteca Comunale non vuole lasciare a corto di libri gli utenti del nostro territorio.
Da qui l’idea di mettere comunque a disposizione dei lettori il ricco patrimonio librario del nostro Comune. L’invito a tutti i cittadini interessati è quindi quello di sfogliare digitalmente il catalogo di Bibliolandia a questo link e una volta individuato il libro d’interesse che è in possesso della Biblioteca Comunale di Calcinaia inviare una mail a biblio.calcinaia@comune.calcinaia.pi.it per sapere se è disponibile e per accordarsi sulla la modalità di ritiro.
Infatti anche il personale della Biblioteca come quello degli altri uffici comunali sarà chiamato a ricevere direttamente i cittadini una volta a settimana e solo previo appuntamento presso lo sportello URP del Comune.
La stessa identica cosa vale per la Biblioteca dei Ragazzi di Fornacette. In questo caso per prendere appuntamento e ritirare l’opera per ragazzi desiderata occorrerà scrivere a biblio.ragazzi@comune.calcinaia.pi.it
Per chi desidera prenotare un libro dunque occorre sfogliare il catalogo di Bibliolandia, individuare un’opera che risulta disponibile presso la Biblioteca di Calcinaia, scrivere all’indirizzo biblio.calcinaia@comune.calcinaia.pi.it o biblio.ragazzi@comune.calcinaia.pi.it per verificare la disponibilità e concordare l’orario ritiro.