Un segnale, anche natalizio se si vuole, ma di assoluta equità e giustizia verso quelle famiglie che in questo difficile periodo di emergenza epidemiologica si sono trovate a gestire una situazione tutt’altro che semplice per garantire che i loro figli non perdessero giorni di scuola.
Il Comune di Calcinaia ha infatti deciso, nel periodo che va da Ottobre a Dicembre, di non far pagare le spese di trasporto scolastico a bambine e bambini, ragazze e ragazzi che non ne hanno usufruito perché gli era stata attivata la DAD o perché la propria classe o la propria scuola erano state chiuse per casi di positività al Covid-19.
In pratica, quindi, le tariffe per il servizio di trasporto scolastico saranno ridotte in maniera puntuale in base alle situazioni causate dall’emergenza epidemiologica. I genitori pagheranno solo per i giorni in cui i loro figli hanno usufruito realmente del servizio.
Un gesto di equità che l’amministrazione ha voluto compiere per alleviare le spese di molte famiglie che hanno dovuto gestire una prima parte di anno scolastico davvero complicato dall’evoluzione del contagio.