ubblichiamo di seguito un pensiero scritto dal Sindaco del Comune di Calcinaia, Cristiano Alderigi, in occasione dell’8 Marzo:
Oggi è l’8 Marzo. Una giornata in cui si celebra la bellezza di tutte le donne, le loro capacità compresa quella straordinaria tenacia con cui hanno promosso azioni per rivendicare i propri diritti.
Quella più impropriamente chiamata Festa della Donna è infatti la Giornata Internazionale dei diritti della Donna, un giorno in cui si dovrebbero ricordare tutte le conquiste sociali, economiche e politiche per le quali donne di ogni tempo hanno manifestato, lottato, chiesto e ottenuto risposte concrete alle loro legittime istanze. Basti pensare al suffragio universale, alle migliori condizioni lavorative, alle battaglie per il riconoscimento dell’uguaglianza di genere. Un percorso che decisamente non è ancora terminato.
L’8 Marzo pertanto siamo tutti chiamati a celebrare – a maggior ragione gli uomini – una nuova tappa di questo cammino e di quello, ancor più impegnativo, volto ad eliminare discriminazioni e violenze di cui, purtroppo, molte donne sono ancora oggetto.
Da questo punto di vista mi preme segnalare la bella iniziativa promossa dall’Auser Calcinaia e dalla Sartoria della Solidarietà in collaborazione con l’Associazione Commercianti e il Comune di Calcinaia che proprio oggi pomeriggio riunirà alcuni rappresenti di associazioni e istituzioni in Piazza I. Palach a Fornacette per ribadire che la vera festa si potrà fare quando i diritti delle donne saranno garantiti, quando la battaglia contro la violenza sulle donne sarà portata avanti anche da ogni uomo.
Cristiano Alderigi