I test rapidi per il Covid a Calcinaia si fanno anche in farmacia!

Si informano i cittadini che in diverse farmacie del Comune di Calcinaia è possibile eseguire, su appuntamento, test diagnostici rapidi in grado di rilevare la positività al Covid-19, un ulteriore servizio dedicato a tutti coloro che intendono verificare l’eventualità di aver contratto il virus.

Nella Delibera approvata dalla Regione Toscana che è possibile leggere a questo link e che autorizza le farmacie ad effettuare gli screening rapidi, è indicato anche il costo massimo del servizio; servizio che in alcuni casi è allargato anche alla possibilità di effettuare test sierologici mirati a rilevare la presenza di anticorpi IgG e IgM.

Va inoltre sottolineato come grazie alla stessa delibera e all’accordo stipulato tra Regione Toscana, Federfarma e Cispel, i tamponi rapidi (max uno al mese) siano gratuiti per gli studenti, i loro familiari e gli insegnanti, come ben riportato nell’informativa che compare sul portale regionale a questo link e che consigliamo di leggere attentamente.

Per prenotare il test, per conoscere i servizi offerti e avere tutte le informazioni a riguardo, invitiamo i cittadini a contattare le varie farmacie presenti sul nostro territorio, ovvero:

  • Farmacia Santa Giulia (Calcinaia) – tel. 0587 489600 (i test rapidi partiranno da Giovedì 1 Aprile, possibile prenotarli da mercoledì 31 Marzo dal sito www.lafarmaciacapone.it)
  • Farmacia Coletti (Fornacette) – tel. 0587 421093
  • Farmacia Coletti (Sardina – Calcinaia) – tel. 0587 755521 (questa farmacia si sta attrezzando per fare i test rapidi e nell’arco di pochi giorni dovrebbe essere in grado di effettuarli)
  • Farmacia La Fornace (Fornacette) – tel. 0587 421298 (questa farmacia non effettua test rapidi, ma avende come le altre i tes sierologici)