E’ appena nata, ma ha già idee molto chiare sul proprio futuro.
Stiamo parlando dell’Associazione Ambientalista Demetra che Domenica 23 Maggio è spuntata nel fertile terreno delle associazioni presenti a Calcinaia e Fornacette ed è pronta a crescere e a radicarsi sul territorio comunale.
E per celebrare degnamente questo evento ecco l’idea di piantare due nuovi alberi, uno presso lo spazio verde di Piazza Cingolani a Calcinaia, l’altro nei pressi della Scuola Primaria Pertini in Piazza Aldo Moro a Fornacette.
L’obbiettivo di Demetra come ha ben dichiarato il giovane Presidente, Manuel Patta, è di sensibilizzare la nostra comunità ai temi ambientalisti della tutela del territorio e della valorizzazione delle risorse naturali. Argomenti che stanno a cuore a tante ragazze e ragazzi a giudicare l’età dei componenti di questa associazione.
“Abbiamo molte idee da mettere in pratica – ha spiegato Manuel – e tante attività da proporre con cui speriamo di aggregare altre cittadine e cittadini che, come noi, intendono contribuire alla salvaguardia e alla cura del nostro territorio. Penso ad esempio alla pulizia degli spazi verdi comuni, ma anche ad iniziative creative e sociali che abbiano al centro il tema della sostenibilità. Stiamo pensando anche ad alcuni eventi di educazione ambientale che possano convogliare l’interesse della cittadinanza”.
Evidentemente orgoglioso della presenza di Demetra nel Comune di Calcinaia il Sindaco, Cristiano Alderigi, che insieme a Manuel ha tagliato il nastro di queste piantumazioni: “Sono felice della nascita di questa associazione – ha dichiarato il primo cittadino – e di come abbia scelto di presentarsi alla nostra comunità, ovvero piantando un albero, simbolo della vita. Non abbiamo un altro pianeta e per questo dobbiamo preservarlo. Nessuno meglio dei giovani comprende questa esigenza e se ragazze e ragazzi riescono a parlarsi, ecco che i messaggi si veicolano più facilmente e possono nascere realtà come questa. A nome di tutta l’amministrazione comunale assicuro piena collaborazione e massimo sostegno a Demetra e mi auguro che la volontà di questi giovani possa essere contagiosa e attrarre nuovi cittadini, desiderosi di fare qualcosa di concreto per la tutela del nostro territorio”.
Qua sotto alcune foto dell’evento a cura dell’Associazione Fotografica Fornacette.