Una scorpacciata di…Mirra

Una stupenda mattina quella che Lunedì 31 Maggio gli studenti delle classi quinte della Scuola Primaria Pertini di Fornacette hanno potuto trascorrere all’aperto con Vincenzo Mirra, un giovane poeta e scrittore di narrativa per ragazzi laureato in Scienze e Ingegneria dello Spazio.

Nel “Pic Nic d’autore” allestito per l’occasione, Vincenzo ha dialogato amabilmente con le bambine e i bambini delle elementari a cui ha potuto raccontare la sua storia e le sue passioni.

Tema principale di questa bella chiacchierata è stato però uno dei libri di Mirra, precisamente “Il Sogno di Bruce”, testo che i giovani alunni hanno dato prova di conoscere davvero molto bene.

Il libro parla di un grande desiderio, peraltor molto comune, che l’autore aveva da bambino: quello di diventare un’astronauta.

E proprio sul mondo dei sogni, sull’imparare ad essere sognatori ed avere mete che sembrano irraggiungibili ma che possono comunque aiutare a diventare persone migliori, si è incentrato l’incontro, tanto che tutti i bambini hanno parlato dei loro sogni a Vincenzo Mirra e, per rendergli omaggio, hanno letto anche delle poesie dell’autore con tre termini chiave ripresi dalla sua opera: stelle, sogno viaggio.

Insomma un “Pic Nic” davvero stimolante che per alcune insegnanti si è prolungato fino al primo pomeriggio quando Vincenzo Mirra ha presentato alcune delle opere della Collana Carmignani Scienze alle docenti dell’Istituto Comprensivo.

Qua sotto le foto di una mattina diversa ed intensa.