Tutta l’Italia è stata collocata in zona bianca. Segno che l’incidenza dei nuovi casi è scesa sotto la soglia settimanale di 50 ogni 100.000 abitanti per 3 settimane consecutive in tutte le regioni del Paese.
Come previsto dall’ordinanza firmata dal Ministro della Salute, consultabile a questo link, dal 28 Giugno cade l’obbligo di utilizzare sempre la mascherina all’aperto.
Nella disposizione si specifica che è obbligatorio comunque avere una mascherina sempre con sé e utilizzarla se non si può rispettare il distanziamento interpersonale di almeno un metro o se c’è rischio di assembramenti.
La mascherina dovrà essere sempre e obbligatoriamente indossata in tutti i luoghi chiusi: negozi, autobus, treni, supermercati, luoghi di lavoro, scuole (secondo gli specifici protocolli di settore), bar e ristoranti quando non si mangia o non si beve, ecc.
Come sempre l’obbligo non è previsto per i bambini sotto i 6 anni di età e per chi per invalidità o patologia non può indossarla.
Non è obbligatorio indossare la mascherina (anche al chiuso): mentre si effettua l’attività sportiva; mentre si mangia o si beve (nei luoghi e negli orari in cui è consentito); quando si è da soli o con i propri conviventi. Non è obbligatorio usare un tipo particolare di mascherina.
Tutte queste indicazioni sono contenute anche nell’infografica approntata per l’occasione da ANCI Toscana e pubblicata qua sotto.