La realizzazione della nuova rete fognaria nel quartiere di Oltrarno è stata ultimata. Si è trattato di un lavoro estremamente impegnativo del valore di oltre 3.300.000 € a cui il Comune di Calcinaia e quello di Pontedera hanno contribuito con uno stanziamento di 900.000 € ciascuno, per dotare di una nuova infrastruttura più moderna e funzionale che ha consentito la dismissione del depuratore di Calcinaia e permesso la completa riorganizzazione del sistema fognario nelle zone interessate dall’intervento.
Adesso però è arrivato il momento per tutti i proprietari di case e fabbricati residenti nel quartiere di verificare se la propria abitazione è correttamente allacciata alla fognatura nera pubblica collocata nella sede stradale e, in caso di non corretto collegamento, di fare richiesta per allacciare gli scarichi all’infrastruttura realizzata disattivando, al contempo, ogni altro sistema finora utilizzato per ovviare a questa necessità.
Nelle ordinanze emanate dall’Ufficio Tecnico comunale e pubblicate all’Albo Pretorio si individua il termine di 180 giorni per presentare ad Acque Spa la domanda di allaccio. Dalla data di rilascio di autorizzazione da parte del gestore Acque Spa si avranno 90 giorni di tempo per effettuare gli eventuali lavori necessari in sede privata.
Le zone interessate dalle due ordinanze sono via Giovanni XXIII dal civico n. 8 al n. 66 e dal civico n. 1 al 69, via Case Bianche dal civico n. 1 al n. 35 e dal n. 2 al 24, via maremmana i civici al n. 1, 2 e 4, via dei Gelsi e altre traverse aventi accesso alle suddette strade elencate.
Discorso a parte merita la lottizzazione di via dei Girasoli, per la quale i cittadini residenti sono stati invitati singolarmente a fare richiesta di allaccio per la loro abitazione.
Le due ordinanze sono comunque consultabili integralmente sotto questa notizia.
Ordinanza via Giovanni XXIII (175,64 KB) |
Ordinanza Via dei Girasoli (176,80 KB) |