Un nuovo spazio vaccinale all’interno del nostro territorio comunale che potrà essere utilizzato dai Medici di Medicina Generale per la somministrazione della terza dose.
A predisporre il tutto, a mettere a disposizione e ad allestire adeguatamente i locali che ospiteranno pazienti e personale medico è stata l’Amministrazione Comunale di Calcinaia che, ancora una volta, si è mostrata particolarmente sensibile alla richiesta avanzata dai medici del territorio e alla possibilità di proteggere le persone più fragili dal virus.
Cosa che era già accaduta, lo ricordiamo, in occasione della vaccinazione over80 presso il Palazzetto dello Sport di Calcinaia che si era conclusa il 2 Maggio di quest’anno con la somministrazione della seconda dose.
In questo pur breve lasso di tempo la situazione, per fortuna è decisamente cambiata. Basti pensare che attualmente i positivi al Covid-19 sono 23 di cui un ricoverato in ospedale. Nello stesso periodo solo un anno fa, ovvero il 10 Novembre 2020, nel nostro Comune erano ben 215 le persone che avevano contratto l’infezione e 11 i ricoveri in ospedale (un rapporto di 10:1).
Sabato 6 Novembre si cominceranno nei locali allestiti dal Comune presso il Centro M. Montessori le somministrazioni delle terze dosi del vaccino alle persone più fragili da parte dei Medici di medicina Generale. Saranno gli stessi dottori a contattare i propri assistiti che hanno diritto alla terza dose.
Ci preme comunque ricordare che la Regione Toscana ha attivato sul proprio portale, ovvero a questo link, la possibilità di prenotare la terza dose del vaccino per le persone più fragili. Le patologie interessate sono quelle indicate nella infografica qui sotto e contenute nella Circolare ministeriale dell’8 ottobre 2021.