Primo incontro del nuovo Comitato di Gemellaggio con nomine e prossimi impegni

Una nuova corroborante avventura sta per iniziare. Una storia che si rinnova, ma che prosegue nel solco di una magnifica tradizione, quella che da decenni lega Calcinaia ai suoi “gemelli europei”. Non a caso proprio il prossimo anno si festeggerà il trentennale del gemellaggio tra il Comune di Calcinaia e il comune catalano di Vilanova del Camì, mentre tra poco una delegazione di Amilly (comune transalpino distante poche decine di chilometri da Parigi) farà visita al nostro territorio e rimangono sempre ben saldi e ricchi di spunti d’interesse anche i rapporti con gli amici Noves, (delizioso comune della Provenza francese). Insomma in questo periodo in cui la pandemia ha allentato la sua presa, riprendono i legami tra Calcinaia e i suoi fratelli europei e prosegue l’attività del Comitato di Gemellaggio che però si è rinnovato.

Mercoledì 3 Novembre si è svolto il primo incontro ufficiale del nuovo Comitato di Gemellaggio aperto dalla nuova presidente Odra Bolognesi che, dopo essersi presentata e aver ringraziato le tante persone presenti, sia i rappresentanti delle associazioni del territorio che i cittadini che hanno partecipato a titolo personale, ha nominato i vicepresidenti che l’accompagneranno in questa bella impresa, ovvero Pellegrini Patrizia e Toncelli Andrea, e il nuovo tesoriere, Giulia Ferretti.

L’Assessore al Gemellaggio, Flavio Tani, ha successivamente illustrato la prima iniziativa in programma di accoglienza della delegazione di Amilly, che si terrà il 4 e 5 dicembre e che è parte integrante del percorso che porterà ad iniziative e progetti volti a intensificare i rapporti tra le due comunità. Un obbiettivo che sarà perseguito anche attraverso un ampio coinvolgimento delle fasce giovanili, per le quali si profilano esperienze valide sia in termini di crescita individuale che di promozione d’interesse verso altre culture.

Il gemellaggio è uno strumento di pace e di integrazione europea che ha bisogno dell’esperienza e dell’entusiasmo di tutti, in particolare dei giovani, per promuovere valori come quelli dell’amicizia e del rispetto che non dovrebbero mai andare dispersi. Valori perfettamente condivisi dallo spirito europeista del Comune di Calcinaia: non a caso all’interno della Sala Consiliare del Municipio sono conservati la Stella d’oro per il gemellaggio, il Diploma d’Europa, la Bandiera d’Onore, la Targa d’Europa.  (clicca qui per visualizzare la pagina Gemellaggio)

Chiunque abbia voglia di partecipare e contribuire alla fantastica esperienza del gemellaggio può avere informazioni scrivendo alla mail gemellaggio@comune.calcinaia.pi.it