Dopo l’installazione della terza panchina arcobaleno, il nostro territorio è pronto a “far posto” ancora una volta ai diritti umani. Stiamo parlando naturalmente delle due panchina gialle poste lungo la pista ciclopedonale di Via della Botte di Fornacette, che verranno inaugurate Sabato 11 Dicembre alle ore 10.30.
Anche in questo caso la data non è casuale. Mentre infatti nel caso della panchina arcobaleno, il giorno scelto coincideva con il T-DoR (Transgender Day of Remembrance), l’inaugurazione delle panchine color del sole avverrà il giorno successivo alla Giornata Mondiale dei Diritti Umani (10 Dicembre).
I due essenziali elementi d’arredo urbano simboleggiano la lotta per i diritti umanitari portata avanti da organizzazioni come Amnesty International, ma che è comune a tutti gli individui del mondo, e ricorda le spinose vicende di Patrick Zaki e Giulio Regeni: due chiari esempi di come sembri passare, talvolta in sordina, l’esigenza di rispettare diritti inalienabili che appartengono a ogni essere umano.
E per una splendida coincidenza, è notizia di poco fa che Patrick Zaki, lo studente e attivista detenuto dalle autorità egiziane per quasi 2 anni, seppure non assolto dalle accuse lui imputate nel febbraio 2020, può finalmente ritornare in libertà.
All’inaugurazione, che quindi celebrerà anche la scarcerazione del giovane, saranno presenti il Sindaco di Calcinaia, Cristiano Alderigi, e un rappresentante di Amnesty International.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare!