Covid-19: la Regione Toscana attiva la sezione autotracciamento sul portale

Si informano i cittadini che la Regione Toscana ha aggiornato il proprio portale con la sezione relativa all’autotracciamentoutile anche a ricevere il provvedimento automatico di fine isolamento.

In pratica collegandosi a questo link https://referticovid.sanita.toscana.it è possibile visualizzare dell’esito dei tamponi ed il ritiro dei referti, nel caso di tamponi molecolari, relativi alle indagini di laboratorio per la diagnosi di infezione al Covid-19, ma si può anche procedere alla compilazione del questionario di auto-valutazione in caso di positività ad un test.

Dopo aver consultato il portale per avere il risultato del tampone, il cittadino toscano positivo potrà procedere in modo autonomo al tracciamento. Dovrà rispondere ad alcune domande: dove è in isolamento, da quanto, e se ha sintomi. Terminato il questionario si apre una pagina in cui si spiega che i dati raccolti serviranno per aprire la pratica dell’isolamento e quali sono le istruzioni per i passi successivi. Le informazioni, comunica la Regione, arriveranno anche via mail.

Passato il periodo relativo all’isolamento e alla quarantena, dopo aver seguito le indicazioni del questionario ed essersi sottoposti a tampone con esito negativo, si riceve in automatico il provvedimento di fine isolamento.

Nel caso in cui l’utente avesse eseguito un tampone o test con esito negativo, ma non avesse ancora ricevuto SMS e non fosse stato contattato dalla ASL, a quel punto si troverebbe nella necessità di compilare il questionario per aprire la pratica del tracciamento e ricevere il provvedimento automatico di fine isolamento.

Il tampone molecolare/test antigenico rapido può essere fatto anche in farmacia o centri autorizzati con tessera sanitaria senza bisogno di alcuna ricetta medica. La struttura trasmette poi l’esito alla Regione Toscana.