Accoglienza profughi ucraini nel nostro Comune: vademecum, informazioni e contatti

La guerra in Ucraina non conosce tregua e spesso anche i “cessate il fuoco” per consentire l’apertura di corridoi umanitari, vengono disattesi.

Continua incessante alle frontiere il flusso di civili che cercano di fuggire dal Paese per essere accolti da amici e parenti che si trovano in altre nazioni europee.

Molti sono arrivati in Italia e alcuni anche nel nostro territorio. Proprio a beneficio di queste persone, degli altri profughi ucraini che giungeranno nel nostro Comune e delle famiglie che li riceveranno ci preme fornire alcune indicazioni per fornire il supporto e l’aiuto necessario.

La prima raccomandazione rivolta ai residenti nel Comune di Calcinaia che ospiteranno cittadini e cittadine ucraine in fuga dalla guerra è quella di segnalare l’arrivo di queste persone all’Ufficio Politiche Sociali dell’ente contattando uno di questi numeri 0587 265425 – 0587 265467.

Successivamente è fondamentale rivolgersi al numero verde attivato dalla Sanità della Regione Toscana ovvero l’800 556060 che sarà utile per l’accesso al percorso sanitario. E’ previsto infatti che le persone in arrivo siano sottoposte a tampone anti-Covid e, eventualmente, alla profilassi vaccinale (in questo caso il Covid19 non c’entra) obbligatoria in Italia. Per maggiori info comunque alleghiamo a questa notizia le due circolari complete diramate dalla Regione Toscana.

Ultima tappa importantissima è la segnalazione alla Questura di Pontedera (P.zza Trieste, n. 17 – tel. 0587 21001) in modo che i profughi possano essere identificati ed entrare nel circuito degli aiuti statali di cui, con ogni evidenza, beneficeranno, seppur in modo indiretto, anche le famiglie ospitanti.

Tutte le norme, le direttive, i provvedimenti e le circolari emanate da Governo e Regione possono essere reperite sul sito di ANCI Toscana cliccando questo link.

Ci preme inoltre far presente che ARCI Valdera ha predisposto da tempo uno Sportello di orientamento e tutela legale che è situato in via Carducci, 8 a Pontedera e che è aperto in questi orari:

  • Lunedì dalle ore 14.00 alle ore 18.00
  • Martedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
  • Mercoledì dalle ore 14.00 alle ore 18.00
  • Giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Lo sportello a servizio di cittadine e cittadini ucraini, ma anche di tutti i cittadini stranieri può fornire importanti e preziose indicazioni in ogni campo. E’ possibile anche contattare lo Sportello di Orientamento utilizzando questo numero di cell. 353 412 2862 oppure scirvere a questo indirizzo mail: sportellomigrantiarcivaldera@gmail.com

 

Allegato Circolare Accoglienza Profughi Regione Toscana (135,60 KB)
Allegato Integrazione Circolare Accoglienza Profughi (100,47 KB)