Un nuovo capitolo dell’amicizia epistolare tra gli studenti del Comune di Calcinaia e quelli di Noves

Un’amicizia che sta per nascere ha una forza tutta particolare che guarda al futuro, aldilà di ogni conflitto.

E in questo momento, purtroppo, stiamo vivendo tempi di guerra, di inimicizia che ci tengono ancorati ad un presente di dubbi e angosce.

Sono iniziative dal sapore europeo come la corrispondenza avviata tra i ragazzi delle scuole del Comune di Calcinaia e i giovani studenti del Comune gemello di Noves che hanno il potere di alleviare questa condizione e far sperare in un più radioso avvenire per il nostro caro vecchio continente.

Ragazze e ragazzi che imparano il francese nelle scuole secondarie di primo grado del nostro territorio hanno ricevuto delle lettere scritte in italiano dai “colleghi” di Noves e non hanno perso tempo a rispondere ai cugini d’Oltralpe, rigorosamente in francese.

Ed è così che una piccola risma di pagine scritte a mano (e corredate in alcuni casi da una fotografia), sarà spedita dal Comitato di Gemellaggio del Comune di Calcinaia direttamente alla scuola di Paluds de Noves.

Lettere perlopiù di presentazione in cui ragazzi e ragazze illustrano i loro hobby e le loro passioni, spiegano dove vivono e quale scuola frequentano.

A consegnarle ufficialmente all’Assessore al Gemellaggio, Flavio Tani e alla Vice Presidente del Comitato di Gemellaggio di Calcinaia, Patrizia Pellegrini, sono state l’insegnante di francese della classe interessata e Letizia Zerini, Vicaria dell’Istituto Comprensivo M. L. King.

Le missive partiranno alla volta della Francia per dare avvio a quella che ci auguriamo possa essere una fitta corrispondenza tra giovani di due nazioni e culture diverse che però hanno tanto da condividere, tra cui un futuro che ci auguriamo tutti sia migliore di quello attuale.