Spiegarsi i perchè della guerra è sempre difficile, ma spiegarli ai bambini e alle bambine ancora di più. Per questo il Comune di Calcinaia, in collaborazione con l’Istituto comprensivo M.L. King, col comitato dei genitori Agisco e la cooperativa Il Cammino, propone l’incontro “Come spiegare la guerra ai bambini e alle bambine” per aiutare genitori, educatori e adulti a sostenere emotivamente e psicologicamente i più piccoli che attraverso TV e social assistono a scene di guerra, cercando di fornire strumenti adatti a rispondere alle domande che i bambini possono avere di fronte alle notizie del conflitto.
L’incontro, introdotto dalla dirigente scolastica dell’Istituto M.L. King Elisabetta Iaccarino, sarà condotto dalla dottoressa Simona Orlandi, psicologa dell’età evolutiva, che aiuterà i genitori presenti a promuovere il benessere psicofisico nei bambini e nelle bambine rispondendo alle domande “Come possiamo aiutarli ad affrontare quello che sta succedendo?”, “Come accompagnarli in questo momento difficile?”.
Parteciperanno inoltre l’assessora all’Istruzione del Comune di Calcinaia, Elisa Morelli, il Presidente del comitato dei genitori Agisco Paolo Cavallini, e la responsabile dei servizi educativi alla formazione della Cooperativa il Cammino Lisa Dei.
L’iniziativa avrà luogo Lunedì 11 Aprile alle ore 18.30 nella sala Don Angelo Orsini a Calcinaia, per partecipare è opportuno compilare il modulo di partecipazione al seguente link.
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScSowSFbK4qW-2mRbIOR-k2EZ597tQBgf7r7oRci3KaPQiuAQ/viewform
Sotto questa notizia la locandina dell’evento.