Molte persone, tante lacrime, una commozione tangibile che è rimasta a lungo sospesa nell’aria, negli sguardi degli amici, dei colleghi, degli amministratori che hanno voluto dare l’ultimo saluto ad Andrea Grillai.
Un rito civile, una cerimonia intensa e partecipata a cui ha dato avvio il ricordo del Sindaco del Comune di Calcinaia, Cristiano Alderigi che ha speso queste parole per onorare la memoria di Andrea:
“Andrea era un dipendente del Comune di Calcinaia, e in questo ruolo ha saputo farsi apprezzare, sia dalla comunità fornacettese dalla quale proveniva e nella quale era conosciutissimo per la sua storia e le sue tante qualità, sia dalla comunità di Calcinaia che ha imparato a conoscere la sua umanità, il suo spirito, la sua sagacia, la sua ironia, la sua disponibilità. Tutta l’amministrazione comunale lo ricorda per le battute intelligenti e pungenti, la calma, la positività, la cura per gli utenti e i cittadini.
Una presenza storica e soprattutto una persona perbene che al nostro Comune, ai cittadini, ai colleghi, agli amministratori mancherà tantissimo. Ha dato un grande contributo all’ente che rappresento e tutti coloro che ne fanno e ne hanno fatto parte nel corso degli anni piangono la scomparsa di un caro collega, di un amico. Ciao Andrea e un enorme abbraccio da parte di tutti noi”.
Sono stati poi gli amici di Andrea a ricordarlo per le sue battute dissacranti, capaci di risollevare ogni situazione, mentre i colleghi del Comune di Calcinaia ne hanno voluto sottolineare la disponibilità, la competenza, l’ironia.
Poi il lungo corteo di persone che hanno voluto tributare l’ultimo saluto ad Andrea Grillai è partito per raggiungere il cimitero comunale di Fornacette. Alcune rose hanno sfiorato il feretro prima della sua sepoltura. Una carezza prima del commiato.
Ciao Andrea. Ci mancherai.