L’ultimo fine settimana delle feste del maggio calcinaiolo è stato caratterizzato da un’ampia e sentita partecipazione dei nostri gemelli europei. Nel weekend compreso tra il 26 e il 30 Maggio sono arrivate nel Comune di Calcinaia le delegazioni di Amilly, Noves e Vilanova del Camì.
Dopo un piccolo banchetto di benvenuto allestito per l’occasione fuori dal Municipio, gli amici francesi e catalani sono stati accolti in Sala Don Angelo Orsini dalle istituzioni.
Il Sindaco, Cristiano Alderigi, il Vicesindaco con delega al gemellaggio, Flavio Tani e la Vicepresidente del Comitato Gemellaggi Patrizia Pellegrini hanno dato loro il proprio benvenuto, per poi procedere con lo scambio di alcuni doni tra le quattro cittadine.
“È dall’incontro e dallo scambio che i territori possono crescere e svilupparsi, permettendo di scoprire affinità e coltivare quella sincera amicizia che ha portato all’avvio delle esperienze di gemellaggio. Mediante il gemellaggio ribadiamo quei principi di libertà, condivisione e democrazia che sono alla base delle nostre comunità”. Queste sono alcune delle parole che il Primo Cittadino del Comune di Calcinaia ha pronunciato durante il discorso in onore della presenza dei gemelli e dei loro rappresentanti delle istituzioni.
È stata anche l’occasione per celebrare alcuni importanti anniversari: 30 e 25 anni dalla firma del patto di gemellaggio rispettivamente con Vilanova del Camì e Noves e 10 anni dal patto di gemellaggio con Amilly che, ricorso durante il periodo di pandemia, non era ancora stato festeggiato opportunamente.
La mattinata è proseguita con l’inaugurazione di alcuni spazi dedicati al legame che unisce i gemelli delle cittadine francesi e catalana a Calcinaia.
In primo luogo il murales “Gemelli in Comune”, realizzato dall’artista calcinaiolo Daniele Orlandi in arte Umberto Staila, con cui si celebra artisticamente l’amicizia tra Francia, Italia e Spagna.
Successivamente la mostra fotografica “Colori d’Europa”, quest’anno improntata sul tema del gioco, a cura dell’Associazione Fotografica Fornacette che ha reperito materiali fotografici provenienti anche dai comuni di Vilanova del Camì, Amilly e Nordwalde.
Infine si è assistito a uno scambio di libri in francese, spagnolo e italiano presso una sezione appositamente allestita nella Biblioteca Comunale P.P. Pasolini.
Nel pomeriggio, oltre alla visita della mostra “Gemelli d’Europa” al Museo della Ceramica Coccapani, si è svolto la Festa dell’Accoglienza in piazza Indipendenza, preparato da alcune scuole di danza e di teatro del territorio che così, attraverso l’arte del ballo e della parola, hanno reso onore alla presenza delle delegazioni e invocato la pace per tutto il nostro Pianeta. Lo spettacolo è stato presentato da un duo d’eccezione composto da Paolo Ingoglia e Patrizia Pellegrini
Gli ospiti hanno poi potuto assistere, la sera, alla sfilata storica, appuntamento tradizionale del Maggio Calcinaiolo, dopo aver cenato tutti assieme presso lo stand gastronomico allestito dalla Deputazione S.Ubaldesca sotto il Circolo Arci.
La mattina seguente (quella di Domenica 29 Maggio) si è aperta con la visita dei luoghi salienti del nostro territorio, grazie a guide francesi e spagnole che hanno reso comprensibile, nella lingua dei nostri ospiti, la storia e la rilevanza artistica e socio-culturale di alcuni scorci e siti che contraddistinguono Calcinaia e Fornacette.
Dopo un pomeriggio libero, dedicato a momenti di convivialità con le famiglie ospitanti, il programma per i nostri gemelli si è concluso sulle sponde dell’Arno, dove gli ospiti hanno potuto assistere alla 185esima edizione della Regata Storica. Poi un gustoso buffet presso la Trattoria Da Piero prima della ripartenza della delegazione catalana.
Per gli amici francesi che invece sono rimasti anche il lunedì mattina, è stato organizzato un divertente laboratorio dedicato all’arte della ceramica che si è svolto presso il Museo Coccapani.
Molte, quindi, le occasioni che istituzioni e cittadini hanno avuto per trascorrere tempo insieme ai gemelli, rinsaldando ulteriormente il legame che si è instaurato negli anni tra i nostri comuni.
“Ringrazio sentitamente il Comitato di Gemellaggio e tutti coloro che si sono impegnati nell’organizzazione di questa accoglienza, oltre che le persone e le famiglie che hanno messo a disposizione la propria casa in occasione dell’arrivo e del soggiorno dei nostri gemelli” ha dichiarato il Sindaco, sottolineando la riuscita del gemellaggio grazie a un lavoro di squadra che ha visto molto impegno per un’iniziativa davvero importante per il Comune di Calcinaia.