Un viaggio nel tempo che ripercorrerà gli aspetti caratterizzanti le decadi del passato: questa la proposta per la Festa dei Commercianti, illustrata la mattina di Giovedì 23 Giugno nella conferenza stampa che si è svolta in Municipio, dal Centro Commerciale Naturale di Calcinaia.
La Festa si terrà nel centro storico del paese Sabato 2 Luglio a partire dalle 18.30 e avrà come tema, appunto, un viaggio nel tempo che spazierà dagli anni ‘50 agli anni ‘90, ripercorrendone le mode, gli usi e i costumi salienti.
“Allestiremo strade e piazze del centro storico, che si trasformeranno nella cornice ideale per far vedere come era visto l’intrattenimento nei decenni scorsi. Le persone saranno vestite a tema e invitiamo tutti i partecipanti a contribuire alla realizzazione dello scenario abbigliandosi in modo inerente a uno dei decenni presentati: è prevista una premiazione per la ‘mise’ più attinente” ha spiegato Giovanna Di Stasio, Presidente del CCN di Calcinaia.
Ogni angolo del paese diventerà appunto teatro e luogo di divertimento: dalla piazza, dove i dj Kiko e Niko faranno rivivere gli anni d’oro della disco dance, al Circolo Acli, che ospiterà pin-up e Vespe, da Prima Edicola, dove il truccambimbi catapulterà i più piccoli tra i personaggi dei cartoni animati, al bar La Pergola, che si trasformerà in un cinema all’aperto anni ‘50/’60.
Non mancheranno spettacoli ed esposizioni: dalla mostra di pittura dedicata ai calcinaioli degli anni ‘70 e ‘80, al Karaoke “di Fiorello” rivisitato presso il Circolo Arci dall’Accademia di musica Glenn Gould, fino alle esibizioni delle Scuole di danza Première e La vie En Rose
Tutto ciò sarà accompagnato da banchi di artigianato e antiquariato, da stand dei commercianti e naturalmente dal buon cibo degli stand gastronomici e della Trattoria Da Piero, che per l’occasione sarà allestita come in origine.
“Un programma davvero ricco e variegato, che ci invita a partecipare a questa serata di festa. In un momento che, vista la parziale tranquillità dalla pandemia, ce lo consente, è molto importante ritrovarci perché la socialità fa bene alla comunità, alle persone, all’umore, che durante gli ultimi due anni è stato sottoposto a momenti particolarmente duri. In occasioni di ritrovo, socialità, divertimento e spensieratezza, non può però mancare un pensiero a chi per vari motivi – penso anche alla guerra che sta devastando l’Ucraina – non solo non può stare insieme, ma rischia la vita tutti i giorni, soffre e ha bisogno del nostro aiuto” ha dichiarato il Sindaco di Calcinaia, Cristiano Alderigi, che ha poi ringraziato CCN e Confesercenti per l’organizzazione e il supporto alla realizzazione dell’evento.
Ai ringraziamenti si è aggiunto anche Flavio Tani, Vicesindaco di Calcinaia con delega alle Attività Produttive, che ha poi aggiunto: “Tutto il centro di Calcinaia sarà valorizzato da questa iniziativa così ben dettagliata. Inoltre, sono stati coinvolti anche i commercianti che sono situati fuori dal centro storico, elemento nuovo e particolarmente rilevante”.
Infine, da parte di Confesercenti, nella persona di Claudio Del Sarto, non è mancato un ringraziamento all’amministrazione comunale e al CCN di Calcinaia: “Grazie all’amministrazione per il supporto e per il contributo; questa è un’amministrazione che ogni anno investe nei propri centri commerciali naturali. Grazie a Giovanna Di Stasio e a tutto il CCN, che si è rinnovato e si dimostra attivo e propositivo, come il ricco cartellone proposto dimostra”.
Qui sotto la locandina dell’evento.