Strepitoso successo per il “Viaggio nel tempo” alla Festa dei Commercianti

Strepitoso successo per la Festa dei Commercianti e davvero tante le persone che partecipando alla serata di sabato 2 luglio sono “tornate indietro nel tempo”. Tema di questa edizione è stato infatti un “Viaggio nel tempo”, che ha portato Calcinaia a ripercorrere le decadi scorse, dagli anni ‘50 agli anni ‘90.

Per l’occasione, il Centro Commerciale Naturale di Calcinaia ha allestito una festa davvero entusiasmante, in grado di andare incontro a ogni esigenza e accontentare qualsiasi desiderio, con bancarelle, negozi aperti, tavole apparecchiate, tanto buon cibo, belle iniziative e spettacoli di ogni tipo.

 

Strade e piazze del centro storico si sono trasformate nella cornice ideale per esibizioni e spettacoli dal sapore retrò, le persone vestite a tema hanno richiamato le mode, gli usi e i costumi di una volta.

Ogni angolo del paese è diventato teatro e luogo di divertimento: dalla piazza, dove i dj Kiko e Niko hanno fatto rivivere gli anni d’oro della disco dance, al Circolo Acli, che ha ospitato pin-up e Vespe, da Prima Edicola, con il truccambimbi per i più piccoli, al bar La Pergola, che si è trasformato in un cinema all’aperto anni ‘50/’60.

Non sono mancati spettacoli ed esposizioni: dalla mostra di pittura dedicata ai calcinaioli degli anni ‘70 e ‘80, al Karaoke “di Fiorello” rivisitato presso il Circolo Arci dall’Accademia di musica Glenn Gould, fino alle esibizioni delle Scuole di danza Première e La vie En Rose.

Il tutto accompagnato da banchi di artigianato e antiquariato, da stand dei commercianti e naturalmente dal buon cibo degli stand gastronomici e della Trattoria Da Piero, che per l’occasione è stata allestita come era in origine.

 

Insomma, tantissime iniziative, tantissime persone, tantissime occasioni di divertirsi; una festa che è stata anche un’occasione di ritrovata socialità, come ha sottolineato anche il Sindaco, Cristiano Alderigi, presente all’evento:

È molto importante ritrovarci perché condividere questi momenti e stare insieme fa bene alla comunità alle persone, soprattutto dopo due anni in cui siamo stati sottoposti a momenti particolarmente duri. Ringrazio quindi i commercianti del Centro Commerciale Naturale di Calcinaia per l’organizzazione di questa serata e Confesercenti per il supporto alla realizzazione dell’evento. Il paese è sicuramente valorizzato da iniziative come questa, che ci permettono appunto di trascorre insieme un po’ di tempo.

 

Qua sotto qualche foto dell’evento