Chi è riuscito a portare a termine grandi imprese nella sua vita si è prefisso un obbiettivo preciso, un traguardo da tagliare e sotto cui festeggiare il lungo percorso che ha permesso di raggiungerlo.
Nel caso specifico, il traguardo si chiama Sofia e i due folli cicloturisti che hanno avuto l’idea di collegare con la sola forza delle loro gambe Calcinaia e la capitale della Bulgaria, si chiamano Paolo Castelli e Fabio Gemmi.
Dopo 26 giorni e 1800 km percorsi, l’1 Settembre 2022 i due calcinaioli DOC in sella alle loro fidate bici hanno trionfalmente raggiunto la terza città più antica d’Europa dopo Atene e Roma, con oltre 2000 anni di storia alle spalle e un futuro tutto da scrivere di fronte.
Nel loro mirabolante viaggio da “cinque nazioni” Paolo e Fabio hanno attraversato Italia, Slovenia, Croazia, Serbia e Bulgaria, affrontato dislivelli impegnativi, goduto della vista di magnifici paesaggi, soggiornato in ogni capitale, incontrato personaggi singolari, affrontato giorni impegnativi ed altri decisamente più rilassanti.
Nel diario di bordo che Paolo ha quotidianamente aggiornato sul suo profilo Facebook (a questo link) sono racchiuse tutte le riflessioni e tutte le sensazioni scaturite lungo il tragitto, con descrizioni suggestive di momenti particolari che lo hanno caratterizzato, oltre naturalmente ad una serie di immagini che impreziosiscono il racconto.
Dall’amministrazione e, siamo certi anche dai nostri concittadini, le più sincere congratulazioni a Paolo e Fabio per aver portato a termine questa temeraria e straordinaria impresa.
Sotto questa notizia alcune delle foto scattate durante il viaggio, in particolar modo quelle di Lubiana, Zagabria, Belgrado e Sofia.