Il concorso che disegna la discriminazione

“OLTRE OGNI DISCRIMINAZIONE” è il nuovo concorso di disegno promosso dalla commissione Pari Opportunità, attraverso un finanziamento ricevuto dalla Regione Toscana per le attività Rete Ready, rivolto a bambine e bambini, ragazze e ragazzi di tutti gli Istituti Comprensivi dei Comuni dell’Unione Valdera, in particolare alle classi I, II, III delle scuole secondarie di primo grado.
L’obbiettivo del concorso è quello di contrastare e superare le discriminazioni, riflettendo sulle disuguaglianze che possono verificarsi rispetto all’etnia, religione, disabilità, orientamento sessuale e genere.

Che cosa prevede di fare il concorso? I ragazzi e le ragazze che parteciperanno saranno suddivisi in tre categorie e potranno scegliere se partecipare con lavori elaborati singolarmente, in piccoli  gruppi oppure per classi; dovranno poi realizzare un progetto artistico, attraverso l’utilizzo di varie tecniche (pastelli, pennarelli, pastelli a cera, colori a tempera, bianco e nero, collage, tecniche miste, altro) che rappresenti nel modo migliore il tema delle differenze e dell’inclusione.

Come partecipare? L’iscrizione gratuita al concorso avviene attraverso l’invio del modulo debitamente compilato alla e-mail cpo@unione.valdera.pi.it entro il 23/12/2022. E’ possibile scaricare il modulo di domanda al link sotto questa notizia.

I vari progetti verranno poi giudicati da una commissione secondo tre criteri:
a. Originalità
b. Attinenza al tema
c. Padronanza della tecnica utilizzata

I lavori saranno premiati nel mese di Marzo 2023, e i vincitori e le vincitrici del concorso riceveranno premi del valore di 1.340 euro, che verranno suddivisi tra le varie categorie e potranno essere utilizzati in buoni libro.

Per maggiori dettagli è possibile consultare il regolamento qua sotto.

MODULO_DI_ISCRIZIONE

Regolamento Concorso