Una bellissima festa per celebrare i due anni di attività del Circolo Scherma Arno A.S.D.

Due anni di attività del Circolo Scherma Arno A.S.D. festeggiati con una cerimonia, patrocinata dal Comune di Calcinaia, tenutasi lo scorso sabato pomeriggio presso i locali della biblioteca comunale.

La cerimonia si è aperta con i saluti e i ringraziamenti ai presenti da parte del Presidente, Gianluca Alessandrucci, fra le cui parole non è mancato il ricordo al defunto Maestro Massimo Puccinelli, che aveva fortemente voluto la fondazione del Circolo schermistico. I ringraziamenti sono stati indirizzati poi a Maestri e Istruttori, Massimo e Maurizio Rosoni, alla preparatrice atletica, Ida Lepore, e ai neo nominati Istruttori regionali, Francesco Puccetti e Ilaria Martini. Infine, un sentito ringraziamento è stato dedicato al cuore pulsante del Circolo Scherma Arno, le ragazze e ragazzi che quotidianamente animano l’attività del Circolo Scherma Arno, che conta oltre trenta atleti distribuiti fra le varie categorie: dai bambini della formativa, ai ragazzi del G.P.G., a quelli della categoria Cadetti, Giovani ed Assoluti, fino ad arrivare a una rappresentanza nella categoria Master.

Il Presidente Alessandrucci durante il proprio intervento ha ripercorso i due anni di attività, menzionando i principali eventi che li hanno caratterizzati: gli allenamenti, i tornei, i Campionati Regionali e Nazionali, i risultati agonistici raggiunti e molto altro.

Alcuni di questi momenti sono stati ricordati anche successivamente con la proiezione di un filmato elaborato da un giovane atleta del Circolo, nel quale sono state mostrate le tappe fondamentali di quest’ultimo anno di attività: l’inaugurazione della nuova sede presso il Parco della Fornace, la partecipazione ai Campionati Nazionali, i progetti nelle scuole del territorio, la festa di Natale, il 1° Torneo di Carnevale, il 2° Torneo di Scherma Confartigianato Imprese Pisa, il Memorial Maestro Massimo Puccinelli, il Summer Fencing Camp.

La cerimonia è poi proseguita con la nomina di alcuni soci onorari, enti del territorio che hanno notevolmente contribuito a diffondere la cultura della scherma o allo sviluppo del Circolo Scherma Arno.

Tra gli insigniti vi è stato il Gruppo Donatori di Sangue Fratres Calcinaia, rappresentato dal Consiglio Direttivo e dalla Presidente, Lucia Donnoli, la quale ha dichiarato che tale apprezzata nomina è indubbiamente frutto di un’ormai consolidata collaborazione fra le due strutture, ultima delle quali l’organizzazione del 1° Torneo di Carnevale, svoltosi quest’anno presso il palazzetto dello sport di Calcinaia e che si ripeterà nel prossimo mese di febbraio.

Anche la Soc. Coop. Casa del Popolo di Fornacette è stata insignita e il Presidente, Ivan Ferrucci, ha dimostrato soddisfazione e fierezza nell’aver offerto ospitalità al Circolo Scherma Arno all’interno dei locali del Parco della Fornace.

Alla cerimonia è stato presente l’Assessore allo Sport del Comune di Calcinaia, Giulio Doveri, che nel proprio intervento ha dimostrato vicinanza al Circolo, rendendosi disponibile a sostenere le iniziative che con costanza e passione organizza sul territorio.

La cerimonia si è conclusa con l’investitura dei nuovi atleti frequentanti i corsi a schermidori, rito con cui il Maestro dà inizio alla loro carriera nel bellissimo sport della scherma.

Non poteva mancare una gustosissima torta di compleanno, naturalmente preparata con i colori societari giallo-azzurro e il logo del Circolo Scherma Arno.

 

Qua sotto qualche foto della cerimonia