Per la Giornata Internazionale dell’Eliminazione della Violenza contro le Donne, il Comune di Calcinaia, l’associazione SPI-CGIL locale, l’Auser e la Sartoria della Solidarietà hanno organizzato un’iniziativa che non rischia certo di passare inosservata.
Due striscioni campeggiano in bella vista in altrettanti luoghi simbolo del nostro territorio. Precisamente sulla facciata del Palazzo Comunale a Calcinaia e presso il Circolo Operaio di Fornacette. “Solo un piccolo uomo usa violenza sulle donne per sentirsi grande”. È questa la scritta contenuta negli striscioni realizzati per gridare no a ogni forma di abuso, uno dei quali è posto simbolicamente sulla “casa” di tutti i cittadini e le cittadine per dare la giusta visibilità a un problema tanto rilevante, spesso taciuto. Gli striscioni sono inoltre adornati da una lunga treccia rossa e da tantissimi fiori di stoffa differenti realizzati proprio dalle donne della Sartoria.
Inoltre nell’atrio del Municipio, una sciarpa e delle scarpe rosse aprono la porta, come auspicato nel manifesto della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le donne ad un “sogno”, quello di “un mondo in cui gli uomini non usano violenza contro le donne. E le donne non perdonano gli uomini che usano violenza contro di loro”.